Il prossimo 23 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 si svolgerà una Tavola Rotonda dal titolo “La violenza contro le donne” presso l’Aula Magna Campus di Cesena, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, Piazza Sanguinetti 180 D Cesena. L’evento patrocinato dal Comune di Cesena, dal Dipartimento di Psicologia e dal Centro Psicoanalitico di Bologna, sarà gratuito ed aperto alla cittadinanza allo scopo di riflettere con professori universitari e psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana sulla violenza contro le donne.
E’ organizzato dal gruppo Consorti Rotary Club di Cesena che opera all’interno del Rotary Club Cesena dal 1981 con lo scopo preminente di affiancarne le attività: è costituito prevalentemente da donne, consorti dei soci.
Da oltre 30 anni cura Cineforum rivolti alla cittadinanza per presentare, riflettere ed approfondire tematiche diverse.
Dal 2014 ad oggi svolge progetti nelle scuole di Cesena per sensibilizzare sul fenomeno della violenza contro le donne.
Nel 2017 insieme ad altre realtà cesenati con il partenariato del Comune di Cesena, assessorato alle pubbliche differenze, ha vinto un bando regionale triennale per attività di formazione e informazione per combattere la violenza di genere.
La tavola rotonda dal titolo “La violenza contro le donne” si terrà il prossimo 23 novembre alle ore 14 presso l’Aula Magna Campus di Cesena – Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. L’evento è patrocinato dallo stesso Dipartimento di Psicologia.
L’organizzatore dell’evento è il gruppo consorti Rotary Club di Cesena attivo sul territorio cesenate come gruppo di volontariato, sensibile alle tematiche sociali riguardanti in particolare il mondo femminile.
L’evento è gratuito ed ha lo scopo di sensibilizzare e accrescere la conoscenza di un fenomeno psico-sociale in espansione.
- 14.00 Moderatrice: Prof. Fiorella Monti – Professoressa ordinaria Dipartimento di Psicologia
Introduzione ai lavori - 14.30 Relatrice: Dott.ssa Gabriella Vandi – Psicoanalista membro ordinario SPI
“Legami pericolosi: riflessioni psicoanalitiche intorno alla violenza di genere” - 15.00 Relatrice: Dott.ssa Cinzia Carnevali – Psicoanalista membro ordinario SPI
“Comprendere il trauma: l’enigma della violenza sul corpo femminile” - 15.30 Relatrice: Prof.ssa Francesca Agostini– Professoressa associata Dipartimento di Psicologia
“La ricerca in ambito clinico” - 16.00 Presentazione del cortometraggio prodotto dagli studenti dell’Istituto Agrario nell’ambito del Progetto regionale sulla violenza contro le donne
- 16.30 Discussione
- 17.30 Chiusura dei lavori