Inner Wheel |
L’Inner Wheel nasce in Inghilterra, a Manchester, nel 1924.
Fondatrice ne è stata Margrette Goldin, un’infermiera professionale in quell’anno Presidente nazionale del Soroptimist, moglie di un rotariano, che ebbe l’intuito di formare un’associazione femminile composta da mogli di rotariani e di costituire dei club sul modello di quelli rotariani, impostati sugli stessi ideali di amicizia e di servizio.
L’iniziativa ebbe subito successo e l’impegno femminile volontario, espresso in diverse forme di servizio sociale, fu notevolmente apprezzato, fin dall’inizio, dai club rotariani anglosassoni.
In pochi anni l’Associazione si diffuse in altri Paesi, acquisendo il carattere di internazionalità che ne trasformò la denominazione in “International Inner Wheel”.
Come il Rotary, l’International Inner Wheel è apolitico ed esclude ogni forma di discriminazione di razza, di colore e di religione.
Rotaract |
Scopo del Rotaract (Rotar y Act ion), nato a Charlotte, negli Stati Uniti, il 13 Marzo 1968, è di offrire a giovani uomini e donne, di età compresa fra i 18 e i 29 anni, la possibilità di sviluppare i valori legati alla professionalità, alla pratica di elevati livelli etici, al senso di responsabilità civica, in modo da essere in grado di andare incontro alle esigenze fisiche e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni fra i popoli di tutto il mondo in uno spirito di amicizia e di servizio.
Non a caso il motto del Rotaract è “Amicizia attraverso il servire”.
Il Rotaract comprende 7.622 club di servizio per 175.306 giovani adulti sparsi in 156 paesi.
Per perseguire tali obiettivi gli iscritti al Rotaract cooperano attivamente:
- sul piano professionale
migliorando la propria formazione per mezzo di seminari mirati e conferenze sull’etica professionale - sul piano sociale
realizzando progetti con i fondi raccolti attraverso l’organizzazione di ogni sorta di iniziative, incoraggiando e mettendo in pratica il rispetto e la sollecitudine verso gli altri, riconoscendo la dignità e il valore di tutte le occupazioni utili quali mezzi per servire la società, instaurando rapporti di amicizia al fine di contribuire a rendere il mondo più amichevole e umano; - sul piano internazionale
prendendo iniziative mirate ad una profonda conoscenza delle culture straniere e all’instaurarsi di migliori rapporti fra i popoli.
Interact |
Fondato nel 1962, “Interact” sta per “International Action”.
Il primo Club fu creato a Melbourne, Florida, USA, ma il movimento presto si espanse in molte altre parti del mondo.
Oggi conta 218.776 Soci in 9.512 Club di 116 Paesi.
Scopo dell’Interact è di offrire a giovani d’ambo i sessi, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, l’opportunità di lavorare assieme in un sodalizio mondiale dedicato al servire e alla comprensione internazionale.
I giovani dei club Interact si prodigano per perseguire i seguenti obiettivi:
- mettere in evidenza e sviluppare le proprie attitudini e la probità personale;
- incoraggiare e mettere in pratica il rispetto e la sollecitudine verso gli altri;
- far capire sempre più l’importanza della casa e della famiglia;
- coltivare il rispetti per i diritti degli altri, basato sul riconoscimento della dignità di ogni individuo;
- sottolineare la necessità di accettare le proprie responsabilità personali come base per lo sviluppo dell’individuo, per il progresso della comunità e per utili attività di gruppo;
- riconoscere la dignità e il valore di tutte le occupazioni utili quali mezzi per servire la società;
- favorire il raggiungimento di una maggiore comprensione e conoscenza dei problemi locali, nazionali e mondiali;
- aprire nuove strade all’azione personale e di gruppo a favore della comprensione internazionale e della fratellanza fra i popoli.