Venerdì 14 Ottobre 2016 – Ristorante Scuderie

L’ economia cesenate, confronto con i direttori dei quotidiani locali

L' economia cesenate, confronto con i direttori dei quotidiani locali

L’ economia cesenate, confronto con i direttori dei quotidiani locali

Interessante confronto con la stampa locale alla conviviale del Rotary Club Cesena presieduto da Domenico Scarpellini e tenutasi la scorsa settimana presso il ristorate “Le scuderie”. La serata è stata condotta, a causa di impegni personali del presidente in carica Domenico Scarpellini, in via eccezionale dal Past-President Umberto Selleri e ha visto come relatori i direttori Francesco Zanotti del Corriere Cesenate e Gianpaolo Castagnoli del Corriere Romagna Cesena mentre per il Resto del Carlino Cesena, al posto del direttore Emanuele Chiesi impossibilitato a partecipare alla serata, è intervenuto il giornalista Michelangelo Bucci. Tema della serata l’economia cesenate ed in particolare giovani e prospettive di lavoro nel cesenate, il centro storico, la sanità e il nuovo ospedale, la sicurezza del nostro territorio. La conviviale è fin da subito entrata nel vivo del dibattito con l’intervento del socio del club Africo Morellini che ha posto il tema dell’economia agricola del cesenate. A tal proposito Castagnoli ha sottolineato la presenza sul nostro territorio di eccellenze a livello nazionale nel settore agroalimentare come, ad esempio, Amadori, Orogel e Apofruit rilevando il buon andamento di tali realtà ed anche un nuovo modo di fare impresa agricola da parte dei giovani, a livello di micro imprese, con buone prospettive per il futuro. D’altro canto Zanotti ha sottolineato si la nostra vocazione territoriale agroalimentare ma anche il grave stato di crisi delle piccole medie aziende agricole del territorio che, a differenza del passato, non hanno più margini di guadagno e stentano a sopravvivere in un mercato sempre più globalizzato e dove i prodotti di qualità, come quelli del nostro territorio, non sempre vengono adeguatamente valorizzati. Entrambi i direttori, a conferma dell’attenzione al settore agroalimentare, hanno ricordato che settimanalmente sia il Corriere Cesenate che il Corriere Romagna Cesena danno spazio a tale ambito con inserti ad hoc e pagine dedicate. Altro tema scottante il nuovo ospedale di Cesena che dovrebbe sorgere a Villa Chiaviche e del quale entrambi i direttori pensano che probabilmente andrà in porto. Per Zanotti se l’amministrazione comunale deciderà di fare il nuovo ospedale sarà anche per dare una scossa all’economia locale con un’opera finanziata quasi interamente dalla Regione Emilia Romagna. Michelangelo Bucci ha dato poi un’interessante lettura temporale dei vari ospedali costruiti a Cesena rilevando che circa ogni 40 anni si è deciso, per varie ragioni, di farne uno nuovo dato quest’ultimo che può ulteriormente avvalorare il progetto del nuovo ospedale di Cesena. Altro tema che ha colto l’interesse degli intervenuti è stato quello della sicurezza. Mentre per la socia del club Silvia Gentilini, appartenete alle Forze dell’Ordine, le statistiche dicono che furti e rapine nel nostro territorio sono in calo per il direttore Castagnoli questi dati sono falsati dal fatto che molte persone, ormai rassegante, non denunciano più tali eventi certi che comunque gli autori rimarranno impuniti. Non è mancato il dibattito anche su altri temi fondamentali per l’economia locale, e non solo, come il sistema bancario e la sua crisi finanziaria e la mancanza di prospettive lavorative per i nostri giovani che spesso, purtroppo, si vedono costretti ad emigrare, dopo essere stati formati in Italia, per poter vedere valorizzate le loro competenze.

di Maurizio Cappellini