Il neuroscienziato Alessio Avenanti

Il neuroscienziato Alessio Avenanti è il nuovo socio del Rotary Club Cesena.

Nato a Roma e residente a Cesena dal 2006, Alessio Avenanti è professore in Psicologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Bologna.
da sinistra Oliviero Zondini, Alessio Avenanti, Oreste Lungarini

Svolge attività di ricerca presso il Centro studi e ricerche in Neuroscienze Cognitive, Campus di Cesena, dove guida la sezione di stimolazione cerebrale non invasiva e presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia dove è principal investigator per un progetto del Ministero della Salute sulla plasticità cerebrale. E’ membro del Joint International Ph.D program in Cognitive Neuroscience presso l’Università di Bologna, L’University College of London e la Bangor University. E’ membro della commissione Internazionale, delegato per l’Erasmus Plus, membro del comitato scientifico della Biblioteca del Dipartimento di Psicologia e membro del collegio docenti del corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Presso la stessa Laurea Magistrale è titolare di cattedra per insegnamenti in materie neuroscientifiche. Ha conseguito il il titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e lo European Diploma in Cognitive and Brain Science presso l’Hanse Institute in Advanced Science di Delmenhorst. Dal 2005 ha pubblicato oltre 50 lavori scientifici, principalmente su riviste internazionali, e che includono articoli pubblicati su riviste di alto impatto quali, ad esempio, Nature Neuroscience, Current Biology, Journal of Neuroscience, Cerebral Cortex, Neurology. E’ socio ordinario della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP), Associazione Italiana di Psicologia (AIP), European Brain and Behavior Society (EBBS) e Society for Social Neuroscience (S4SN). La presentazione e l’ingresso del nuovo socio al Rotary Club Cesena, presieduto da Oliviero Zondini, avverrà venerdì 10 giugno presso il ristorante Le scuderie.

di Maurizio Cappellini