Discorso di fine Presidenza Rotary Club Cesena di Ester Castagnoli
ROTARY CLUB CESENA ANNATA 2018/19 SERATA DEL 28.06.2019
PASSAGGIO DELLE CONSEGNE ESTER CASTAGNOLI – ALESSIO AVENANTI
DISCORSO DI FINE PRESIDENZA ROTARY CLUB CESENA ESTER CASTAGNOLI DEL 28.06.2019
Cari amici i miei ringraziamenti per tutti coloro che hanno contribuito ad aiutarmi nel percorso dell’annata Rotariana e a tutti i soci per l’affetto dimostratomi durante tutto l’anno.
Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti, leader comunitari, dirigenti e che fornisce servizi umanitari, incoraggia a rispettare rigorosi principi etici in tutti gli ambiti professionali, contribuisce a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Quando ho iniziato la mia annata di presidenza volevo che tutti voi sentiste particolarmente il senso di appartenenza al club e a questa comunità che come dico sempre riesce a fare la differenza sul territorio in cui opera.
Nel mio discorso di insediamento ho delineato le tre linee guida del mio anno:
- Amicizia
- Servizio e solidarietà
- Cultura
In conclusione ci chiediamo cosa ha fatto e promosso per l’anno rotariano 2018-2019 il Club di Cesena?
A. PROGETTI E SERVICE
- Innanzitutto il GG della mia annata, un service da 78.000 euro realizzato grazie al costante intervento di Andrea Rossi:
Progetto Cesena-Valle Savio una comunità amica delle persone con demenza
Promotori: Rotary Club di Cesena Partner internazionale: Rotary club Dunwoody e altri: Rotary Club Valle del Savio – Gruppo consorti di Cesena e Fondazione Taccia di Rimini Organizzazione cooperante: Amici di Casa Insieme Gruppo pioniere: Comune di Cesena, Facoltà di Psicologia Università di Bologna, AUSL Romagna
Obbiettivo: migliorare la qualità della assistenza e la accettazione sociale dei malati di demenza. Ridurre il rischio di incidenti domestici e di ospedalizzazione. Gestire i casi di smarrimento. Territorio dell’ intervento: Unione dei Comuni Cesena-Valle del Savio – Beneficiari del Service: Case di Riposo per Anziani ASP: servizio pubblico del Comune che gestisce i punti di ritrovo per anziani con difficoltà – CAD: cooperativa sociale per assistenza domiciliare agli anziani – Insegnanti e studenti dell’Istituto Iris Versari, corso per OSS (Operatori Socio Sanitari) – Medici di famiglia # Architetti e geometri # Vigili Urbani e Polizia di Stato # Volontari – Modalità dell’ intervento: corsi di formazione e attrezzature – Durata del progetto: due anni con inizio in giugno 2018
Presentazione del progetto 12.09.2019 al Palazzo del Capitano di Cesena e serata conviviale dedicata al progetto il venerdì 13.09.2019.
- Partecipazione del Rotary club Cesena al Global Grant Cure Palliative in Romagna organizzato dal Rotary club di Ravenna presentato il 25 giugno us all’Ospedale di Ravenna
- Partecipazione del Rotary club Cesena alla Run To End Polio Now Rotary club Forlì e Tre Valli con la partecipazione di tutti i club della Romagna 09.06.2019 pr la eradicazione della Polio nel mondo con un contributo di 33.000 euro
- Progetto Rotary Italia multidistretto “Spreco alimentare: se lo conosci lo eviti”: voluto dal Prof. Andrea Segrè socio Rotary e presidente della Fondazione FICO, il più grande parco agroalimentare del mondo, è stato realizzato nelle scuole primarie, mi ha aiutato Ombretta Sternini Presidente della commissione per la divulgazione nelle classi e al termine sono state premiate le classi del Sacro Cuore e dell’Oltresavio.
- Premio Liceo Classico V. Monti Cesena in memoria di Pietro Castagnoli
L’ 8 aprile 2019 sono stati premiati i migliori elaborati svolti dagli studenti del Liceo classico V. Monti di Cesena delle cinque classi superiori sul tema dell’importanza degli studi classici nella società attuale. Il magnifico rettore Prof. Ivano Dionigi ha tenuto una lectio magistralis presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Cesena sull’importanza degli studi classici.
- Galà IRST 3 dicembre 2018 si è tenuto presso il Teatro Bonci messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Cesena con la partecipazione di tutti i club service di Cesena e del Rotaract. I fondi raccolti sono stati destinati alla ricerca.
- Conviviale del 28.02.2019 «Grande Festa di carnevale 2019» presso il Teatro Verdi di Cesena nel corso della quale tutti i club services di Cesena unitamente al Rotaract club di Cesena hanno raccolto i fondi con una lotteria con cena, musica dal vivo, allegria e solidarietà, per sostenere l’acquisto di un ecografo per l’assistenza domiciliare infermieristica dell’AUSL Romagna – Cesena – Promotore il socio e segretario Francesco Zanotti
- Screening denominato “PROGETTO ELISA – PREVENZIONE PRIMARIA DELL’AMBLIOPIA” coordinato dall’oculista Dott. Roberto Magni, al quale hanno attivamente collaborato oltre al nostro club il Lions Club di Cesena e l’Associazione Progetto Elisa, con il Patrocinio del Comune di Cesena
- Serata contro la violenza di genere con la partecipazione di Gessica Notaro, che ci ha testimoniato la sua esperienza quale vittima di violenza, alla presenza del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e Paola Gualano, Presidente dell’associazione “Rompi il silenzio” che unitamente alla mostra “GUARDAMI Sheroes: le donne sfigurate dall’acido nel mondo” con le fotografie di Francesco Borrella foto- giornalista allestita presso gli uffici dell’anagrafe del Comune di Cesena ha rappresentato il nostro contributo sul territorio alla giornata contro la violenza sulle donne del 27.11.2018 – Promotrice la nostra socia Catia De Silvestri cui va il nostro ringraziamento.
- Restauro campanile di San Domenico
B. I GIOVANI QUALI SEGNALI DAL NOSTRO FUTURO
- Premio alla studentessa del Liceo classico Sofia Messina per la migliore traduzione dal greco antico
- abbiamo sostenuto la partecipazione di Giacomo Antonelli al 5° RYPEN del Distretto 2072, tenutosi alla Rocca di Bertinoro dal 29 al 31 marzo.
- ROTARACT abbiamo sostenuto la spedizione di Sara Navacchia al VTE di giovani architetti guidata Aida Morelli in Argentina
- Progetto scambio giovani abbiamo sostenuto Emma Piraccini nel suo anno scolastico in California
C. RAPPORTI CON IL LIONS CLUB DI CESENA
Grazie all’amico Domenico Scarpellini e a Caternina Lucchi abbiamo consolidato i rapporti con il Lions di Cesena vedi INTERCLUB ROTARY E LIONS CLUB CESENA presso Campomaggi & Caterina Lucchi “Lo IOR Istituto Oncologico Romagnolo ha effettuato la DONAZIONE di un ECOGRAFO all’UNITA’ OPERATIVA di ANESTESIA e RIANIMAZIONE dell’OSPEDALE MAURIZIO BUFALINI di CESENA”.
D. EVENTI E GITE CULTURALI
- Concerto di musica classica al Teatro Bonci con l’orchestra dell’ Associazione Mozart di Milano diretta dal maestro Aldo Bernardi al quale siamo stati invitati dall’amico e socio Raffaele Bisulli in occasione delle celebrazioni dell’ 80° della fondazione della Casa di Cura San Lorenzino.
- Incontro con i magistrati Michele Leoni, Sergio Sottani e Francesco Caringella, ognuno dei quali ha trattato dal suo punto di vista il ruolo del magistrato nella nostra società
- INTERCLUB organizzato dal nostro club con il Lions di Cesena e i Club Rotary della Romagna, relatore Dott. Antonio Patuelli, che ha trattato il tema “Situazione del credito bancario e prospettive future”.
- INTERCLUB AREA ROMAGNA CENTRO organizzati Rotary Club di Forlì sulla mostra ai Musei San Domenico di Forlì 2019 con il curatore Gianfranco Brunelli e dal Rotary Club di Cervia-Cesenatico, con Giancarlo Mazzuca “Quei patti Benedetti – I Patti Lateranensi tra Pio XI e Mussolini”.
- Gita a Rocca delle Caminate – con Grabriele Zelli e pranzo conviviale al ristorante “Ci Vediamo da Mario”
- Visita al MIC “Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza” e a seguire pranzo conviviale che sono stati organizzati dalla nostra cara amica e socia Silvia Gentilini.
- Visita guidata alla “MOSTRA OTTOCENTO. L’arte in Italia tra Hayez e Segantini” accompagnati dalla storica dell’arte Sabrina Marin.
- INTERCLUB DELL’AMICIZIA organizzato dal RC Valle del Savio
Vi avevo detto che avrei avuto l’occasione di costruire insieme a voi ponti di amicizia e che “Nullius boni sine socio iucunda possessio est” (come dice Seneca nelle Lettere a Lucillio) ovvero Nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla.
E credo che di cose belle ne abbiamo condivise tante e che abbiamo consolidato in questa annata trascorsa insieme la nostra amicizia!
I miei doverosi e sentiti ringraziamenti vanno alla mia squadra, un gruppo di rotariani che mi ha aiutato con dedizione, anche se costantemente impegnato sul campo delle rispettive professioni, cui intendo questa sera consegnare i PH a nome di tutti Voi quale riconoscimento alla loro dedizione al club:
esprimo i miei più sinceri ringraziamenti al Consiglio direttivo e ai miei “punti di riferimento”:
al segretario e Presidente designato per l’annata 2020/21 Francesco Zanotti, un motivatore pieno di slancio, un coach del servire rotariano, che ci ha sempre tenuti informati, organizzando un service di rilievo cittadino, che ha permesso di donare uno strumento medico fondamentale per l’assistenza domiciliare all’AUSL Romagna, unendo gli sforzi di tutti i club service di Cesena e che proseguirà negli anni futuri,
al tesoriere Antonio De Florian “uomo dei conti del club”, che mi ha costantemente aiutato nel far quadrare il bilancio a favore dei services dell’annata, che è all’Isola d’Elba impegnato nelle sue immersioni e non può essere presente
al Prefetto Massimo Riva, sempre attento alle esigenze dei soci e all’organizzazione,
a Maurizio Cappellini, il nostro “comunicatore dell’immagine del RC all’esterno”, che ha profuso la sua massima attenzione alla pubblicità degli eventi e ai rapporti con gli organi di stampa,
a Giuliano Arbizzani, profondo conoscitore del “mondo Rotary” nei mille adempimenti burocratici del club.
Un sentitissimo ringraziamento va anche alla Coordinatrice del Gruppo Consorti Rotary Cesena, fiore all’occhiello del nostro Distretto 2072, Paola Tonti, che ha saputo organizzare magistralmente i tre incontri culturali dedicati alla “Bellezza salverà il mondo” e services spettacolari, quale la cena “MUSICA, COLORI E FIORI: I SAPORI DELL’ARTE”, per la raccolta fondi da destinare al service organizzato dal nostro club per l’annata 2018/19 Global Grant Progetto Alzheimer.
Naturalmente, un abbraccio particolare e un grazie di cuore alle Consigliere del gruppo Consorti e a Lorenza Menghi, che ci ha permesso di realizzare le serate degli auguri di Pasqua e Natale, con meravigliosi addobbi floreali e scenografie.
Ricordo i PH per la loro presenza decennale nel club a Ombretta Sternini e a Francesco Guidi che non erano presenti per riceverli all’ultima conviviale unitamente a Moreno Pirini, Roberta Calisesi e Ivan Venturi.
Grazie ai Presidenti Moreno Pirini e Africo Morellini e ai relativi componenti, rispettivamente delle “Commissioni per l’effettivo” e per la “Consegna del PH alle personalità Cesenati della cultura e dell’imprenditoria”, per l’ottimo lavoro svolto al servizio del club, a Franco Pieri il nostro fotografo ufficiale e a Piero Milandri, che questa sera non può essere tra noi ma è lo stesso presente e al quale la figlia Raffaella porterà i saluti di tutti i soci del club.
Grazie al Past President Giorgio Babbini e alla consorte Lilli Cappelli per il loro costante sostegno, auguro all’incomig Alessio Avenanti e alla consorte Mirella Montemurro di trascorrere un annata rotariana densa di amicizia e all’insegna del servizio, ricca di bellissime esperienze umane e progettuali.
So che i progetti del nostro Rotary nella sua annata 2019/20, permetteranno al nostro club di “fare la differenza nel nostro territorio” e di “essere di ispirazione”.
Concludo questo congedo con questa bellissima frase, che ho letto in questi giorni e che ritengo rappresentativa del nostro “sentire rotariano”:
“CIO’ CHE PENSI, DIVENTI.
CIO’ CHE SENTI, ATTRAI.
CIO’ CHE IMMAGINI, CREI.”
Dice Barry Rassin Presidente del Rotary International, che ha coniato il motto della mia annata “SIATE DI ISPIRAZIONE” nella sua ultima lettera:
“LA CAPACITÀ DEL ROTARY DI TRASFORMARE PER IL MEGLIO LA VITA DELLE PERSONE È SENZA PARAGONI. IL NOSTRO IMPATTO VA MOLTO AL DI LÀ DI TUTTO CIÒ CHE AVREI POTUTO IMMAGINARE QUANDO SONO DIVENTATO ROTARIANO”.
Io aggiungo COME MI RICORDAVA SEMPRE MIO PAPÀ PIETRO che “NOI ROTARIANI DOBBIAMO SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI INTERESSE PERSONALE”.
Un Abbraccio A Tutti, È Stato Un Anno Stupendo!
Ester