Al Rotary Cesena, le opportunità per il territorio create da Cesena Fiera

Venerdì 18 Maggio 2018 – Ristorante Gambero Rosso

Al Rotary Cesena, le opportunità per il territorio create da Cesena Fiera

in piedi, Renzo Piraccini Presidente di Cesena Fiera

Al Rotary Cesena, le opportunità per il territorio create da Cesena Fiera. L’incontro, presieduto da Giorgio Babbini Presidente del Rotary Club Cesena, si è tenuto venerdì scorso presso la “Città del Gusto Romagna” del Gambero Rosso con sede a Cesena Fiera. Relatori della serata Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera e Caterina Molari, responsabile Comunicazione ed Eventi della “Città del Gusto Romagna”. Quando si decise di spostare il Macfrut, la manifestazione più importante di Cesena Fiera, da Cesena a Rimini – ha ricordato Renzo Piraccini – molti ritennero che il territorio ne avrebbe notevolmente sofferto ma così non è stato. Infatti, il fatturato di Macfrut è passato dai circa 2 milioni e 200mila euro del 2014 agli oltre 4 milioni di euro del 2017 e si attesterà, per il 2018, a circa 4 milioni e 400mila euro che sommati agli altri ricavi di Cesena Fiera porteranno il fatturato complessivo, del 2018, ad attestarsi a circa 5 milioni e 800mila euro. Una crescita inarrestabile che ha coinvolto anche l’indotto di Cesena Fiera perché – come spiegato da Piraccini – anche se il Macfrut, oggi, si svolge a Rimini Fiera le delegazioni che lo visitano hanno come punto di arrivo Cesena Fiera. D’altronde il Macfrut se fosse rimasto a Cesena non avrebbe potuto sopravvivere, vista la sua vocazione internazionale, mancando aree espositive e strutture ricettive adeguate ad accogliere gli oltre 43mila visitatori registrati nel 2018. Cesena Fiera – ha proseguito Piraccini – ha incrementato notevolmente anche la propria offerta con innumerevoli manifestazioni quali, ad esempio, “Sono Romagnolo”, “Fattore R”, “Ruotando & Kustom Kulture” e molte altre, dal respiro internazionale, sono in programma. Inoltre è attivo un importante Centro Congressi che nel 2018 raggiungerà un fatturato di circa 180mila euro. All’interno di Cesena Fiera è poi nata, di recente, la “Città del Gusto Romagna” del Gambero Rosso. “Le Città del gusto del Gambero Rosso con sede a Roma, Torino, Napoli, Palermo, Lecce e Cesena – ha spiegato Caterina Molari – sono i luoghi in cui vengono erogati la maggior parte dei percorsi formativi progettati dalla Gambero Rosso Academy. Oltre alle lezioni si organizzano eventi, show cooking, degustazioni e iniziative di team building, sia in sede che sul territorio. La Città del gusto Romagna – ha proseguito Caterina Molari – è un complesso completo di aule e cucine professionali multipostazione, una wine room e un’ampia sala riunioni. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico, mettendo in rete produttori, ristoratori, amanti del buon cibo e del buon vino, con la competenza e l’esperienza del Gambero Rosso”.

di Maurizio Cappellini