PREMESSA
Il presente Siglario, redatto da Renzo Bianchi del R.C. Bra, è tratto dalla pubblicazione “Pillole di Rotary” edita dal Distretto 2030 nel luglio 2003.
Ugo Lanza del R.C. Milano Fiera, ritenendolo un utile strumento di consultazione per i Rotariani, ha promosso la divulgazione del Siglario sulla rivista Rotary e con Renzo Bianchi ne ha curato un aggiornamento fino a questi ultimi mesi sempre sulla base di fonti ufficiali rotariane.
AA Alumni Associations (anche Rotary Foundation Alumni Association -TRFAA).
Associazioni di ex partecipanti a programmi della The Rotary Foundation (TRF), denominati appunto Alumni o ex-Alumni nella dizione inglese e ex-Alunni o ex-Borsisti della Rotary Foundation in quella italiana.
Di chi cioè sia stato: borsista Ambassadorial Scholars, membro di un team Scambio Gruppi di Studio (SGS/GSE), Volontario del Rotary, borsista professore universitario, borsista o membro di un team di proposta di progetti Carl Miller Discovery, beneficiario di sovvenzioni per l’attivazione di programmi innovativi (New Opportunities Grants).
Le Alumni Associations (TRFAA) giocano un ruolo importante nella vita rotariana (vedi al riguardo anche FARG) consentendo i contatti internazionali tra ex-Borsisti e volontari rotariani.
Sono sviluppate in tutto il mondo e fanno generalmente capo ad un Distretto ancorché possano raccogliere aderenti di tutto un paese.
In Italia, commissioni o delegati distrettuali per gli ex-Borsisti della The Rotary Foundation sono previsti espressamente da alcuni Distretti: 2040 – 2050 – 2080 – 2100 – 2110 – 2120.
Tutte le Alumni Associations nel mondo hanno un Gruppo generale di coordinamento presso la The Rotary Foundation (v. FARG).
ACVF Arts & Communication Vocational Fellowship (v. RF ex RRVF).
ADA Alcol-Droga-AIDS.
Programma del Distretto 2080 per la sensibilizzazione degli studenti di istituti superiori, l’informativa e la prevenzione di tali problemi.
ADG o AG Assistente del Governatore (Assistant Governor).
Dopo il CoL 2001 (vedi il Manuale di Procedura 2001) la dizione inglese di “Assistente Governatore” (AG) ha più puntualmente qualificato titolo e funzioni di questi coadiutori, in ragione dell’intervenuta obbligatorietà del Piano Direttivo del Distretto (v. PDD) che nel precedente Manuale 1998 vigeva solo come raccomandazione del CC (tanto che in ogni Distretto gli allora Assistenti “del” Governatore potevano anche essere diversamente denominati).
Con il Manuale 2001 il titolo di AG identifica invece esplicitamente i Rotariani nominati dal Governatore con l’incarico di affiancarlo nell’amministrazione di determinati Club (v. anche DLP).
AERA Associazione Europea Rotary per l’Ambiente.
Associazione per la diffusione della sensibilità ambientale in Italia e in Europa.
È ospitata presso l’ICR dal 1996 ed è onlus dal 1998.
Lo scopo prioritario dell’AERA è la promozione dello “sviluppo sostenibile” tramite la diffusione dell’informazione e dell’educazione ambientale, lo sviluppo di programmi e progetti a tutela dell’ambiente.
L’AERA è presente nei Distretti 2030 – 2040 – 2050 – 2080 – 2100.
AG Socio Attivo Aggiunto (categoria abrogata dal CoL/2001).
AG Assistant Governor o Assistente Governatore (v. ADG – AG).
AIRB Associazione Italiana Rotariani Bridgisti.
Aderisce alla International Fellowship of Bridge Playing Rotarians – IFBPR (v. RF).
AIRG Associazione Italiana Rotariani Golfisti.
Aderisce alla International Golfing Fellowship of Rotarians – IGFR (v. RF).
AIDD Associazione Italiana contro la Diffusione della Droga.
Associazione partner del R.I. di prevenzione per la droga e l’alcool in campo scolastico.
Nata e mantenuta nel Distretto 2040 che svolge attività in essere da sinergie tra Rotary e Lions.
ALPIM Associazione Ligure per i Minori.
Simile al CAM (v.) venne costituita nel 1989 con il sostegno dei RC di Genova.
Si dedica al disagio minorile, affidamenti familiari, consulenza alle scuole e si inoltra nella presa in carico della “messa alla prova” dei minori condannati che possono estinguere il reato aderendo ad un progetto dei Servizi Sociali minorili del Ministero della Giustizia.
ALUMNI vedi AA e FARG.
ANZO Zona geografica rotariana che comprende Australia e Nuova Zelanda.
APIM Azione di Pubblico Interesse Mondiale (v. WCS).
Progetti internazionali per migliorare la qualità della vita di comunità bisognose svolti in cooperazione con rotariani del paese di queste comunità.
I progetti sono approvati da un Comitato Internazionale (IPAC).
Il programma APIM includeva fino al 1° luglio 2003 anche il sostegno ai progetti di soccorso in caso di calamità naturali per le quali sono previsti Gruppi di allerta (JATF) e Gruppi di coordinamento degli aiuti (RDRG) sotto il controllo della The Rotary Foundation (TRF).
Questa incrementa il contributo dei Club e dei Distretti al progetto umanitario approvato con il programma delle sovvenzioni paritarie ovvero dei Matching Grants(v.MG).
È obiettivo APIM creare un’efficiente infrastruttura per uno scambio di informazioni su quanto occorra per i progetti e sul tipo di assistenza offerta.
Un Bollettino sulle iniziative nel mondo è edito semestralmente (v. WCSPE) così come il Bollettino dei materiali e dei servizi donati (v. RID e DIN).
ARAM(S) Associazione Rotariani Amici della Musica (Sinfonica).
Aderente alla International Music Fellowship of Rotarians.
In Italia è costituita al momento tra Club di Milano (capogruppo il RC Milano Giardini): organizza concerti e promuove CD e videocassette di manifestazioni musicali a scopo benefico.
ARIN Associazione per la Promozione delle Ricerche Neurologiche.
Progetto italiano nato con sponsorizzazione rotariana.
Dal 1997 l’Associazione è ospitata presso l’ICR.
ASIA Zona geografica asiatica.
AWARD Onorificenze del RI e della The Rotary Foundation.
Tra i principali riconoscimenti ufficiali del Rotary International, da citare: Rotary Award for World Understanding and Peace (premio per la comprensione mondiale e per la pace, v. RAWUP), Award of Honor (nomine annuali del Presidente Internazionale, approvate dal Board), Rotary Ethics and Dignity Award (il premio, istituito nel 2002 per riconoscere i rotariani che avessero dimostrato un’etica personale esemplare e condotto regolarmente attività innovative al servizio dell’azione professionale, è stato sospeso dal CC nel maggio 2003 per apparente sovrapposizione con il Serve Above Self Award), Humanitarian Service Award (v. HSA), Serve Above Self Award (riconosciuto ai Soci che hanno tenuto un comportamento esemplare negli incarichi rotariani o abbiano prestato continuativamente servizi eccezionali).
Tra i riconoscimenti della The Rotary Foundation: Distinguished Service Award (v. DSA), Citation for Meritorious Services Award (v. CMS), Polio Eradication Champion Award (v. PECA), Alumni Service to Humanity Award (premio che, alla sua prima edizione 2001-02, è stato assegnato ad un italiano).
AZ Socio Anziano (categoria abrogata dal CoL/2001).
AZEP Amministratore della Zona d’Espansione Presidenziale.
Nominato dal PI per diffondere il Rotary in zone ove manca l’esperienza rotariana.
BD Board of Directors (Consiglio Centrale del RI – v. CC).
BDE Board of Directors Elect – Membro del Consiglio Centrale del Rotary.
BNR Biblioteca Nazionale Rotariana.
Istituita e gestita dall’ICR, oggi con processo informatico.
Raccoglie, scheda e rende disponibili su richiesta, libri, atti e pubblicazioni sul Rotary edite dal Rotary.
BRAMS Acronimo di Banca per il Recupero di Apparecchiature e Materiale Sanitario.
Progetto creato dal RC di Moncalieri e riconosciuto dal Distretto 2030 ove già è stato intrapreso dal RC di Genova Sud Ovest.
Una prima espansione in Italia si è registrata nel Distretto 2070 con i RC di Bologna Sud e Ferrara Est.
CAM Centro Ausiliario per i problemi Minorili.
È oggi organo di riferimento per tutti gli operatori sociali.
Costituito nel 1970 al servizio e per la difesa dei diritti dei giovanissimi in difficoltà, è seguito a livello interdistrettuale e opera in stretta collaborazione con il Tribunale dei Minori.
Interviene negli affidamenti familiari dei bambini disagiati, nell’assegnazione di borse di studio e di lavoro, nel sopperimento all’incapacità educativa dei genitori.
I sostenitori (tra essi i RC e RTC dei Distretti 2040 e 2050 e il Distretto Inner Wheel 204 PHF) costituiscono l’Associazione “Amici del CAM” con lo scopo di offrire un contributo alle esigenze economiche del progetto che dispone oggi anche di una “Fondazione per il CAM”.
CAMP Scambio Giovani programma del RI.
Scambi, senza impegno di reciprocità, di giovani tra i 16 e 25 anni.
La durata del periodo, detto tour o crociera, varia dagli 8 ai 20 giorni con ospitalità in famiglie, ostelli, campeggi insieme ad altri giovani stranieri (v. CISG).
CAP Community Assistance Programs.
Progetti della The Rotary Foundation (TRF) per migliorare le condizioni di vita nella comunità e nel paese del Distretto interessato all’intervento.
Dal 2003 rientrano nelle sovvenzioni semplificate (v. DSG).
CART Coins for Alzheimer’s Research Trust.
Programma rotariano USA di raccolta di donazioni per la ricerca sull’Alzheimer.
CC Consiglio Centrale.
Organo deliberante permanente del RI. Dirige, ammini stra e controlla il RI fissandone le linee d’azione.
È costituito da 19 membri designati dalle varie zone rotariane ed eletti in occasione del Congresso Internazionale.
CCC o “3C” Consistency, Credibility, Continuity (Coerenza, Credibilità, Continuità).
“3C” è la sintesi storica del messaggio del Presidente Internazionale 1999/2000, l’italiano Carlo Ravizza.
CCR Compagnia dei Cavalieri Rotariani (v. RF ex RRVF).
Associazione italiana di rotariani, rotaractiani e signore dell’Inner Wheel appassionati di equitazione.
Ha sede a Gualdo Tadino (PG).
CD Consiglio Direttivo del RC.
CDA Club and District Administration.
Dipartimento che lega il Segretariato del Rotary International di Evanston e presso i 7 uffici internazionali (Svizzera, India, Giappone, Corea, Australia, Brasile, Argentina) e il RIBI (U.K.) ai Club, Distretti ed ai Rotariani stessi con lo scopo di assisterli in tutto ciò che attiene alle norme, procedure e agli effetti pratici dell’appartenenza al sodalizio rotariano (es. interpretazione del manuale, interpellanze, quesiti, fornitura di pubblicazioni rotariane, informativa sulle decisioni del Board, ecc.).
CdL Consiglio di Legislazione (anche CL) Council on Legislation (CoL) nella dizione inglese.
Organo composto da un rappresentante dei Club di ogni Distretto.
Si riunisce ogni tre anni per deliberare sulle proposte di emendamento e di risoluzione sulle norme e procedure.
Le sue decisioni sono soggette al voto dei Club.
CEEMA Continental Europe, Eastern Mediterranean and Africa.
Zona geografica: Europa continentale, Est Mediterraneo e Africa del Nord.
CENAEM Continental Europe, North Africa and Eastern Mediterranean.
Pr ecedente denominazione della zona CEEMA.
CIP Comitati Interpaese.
Sono vettori di unione e di idee, mirano a dare efficacia ai Club contatto in azioni e progetti.
Operano in sezioni nazionali come ad es.
CIP Italia/Francia, It./Germania.
CIPP Comitato Internazionale PolioPlus (v. IPPC).
CIRAH Centro Internazionale Ricerche per l’Autosufficienza degli Handicappati.
Nato su iniziativa del RC Milano Ovest e RC Milano Fiori del D2040, opera nel campo delle persone in difficoltà spaziando dall’analisi clinica delle loro capacità alla individuazione e realizzazione di strumenti idonei ad aiutarle, con l’obiettivo della loro più idonea collocazione nella società civile e in particolare nel mondo del lavoro.
Alle fasi di ricerca si aggiungono formazione mirata e provvedimenti di supporto operativo e finanziario all’inserimento stesso.
CISG Centro Italiano Scambio Giovani.
Coordinamento italiano del YEP, Youth Exchange Program.
Dal 1996 il CISG è diretto dall’ICR.
È un programma del R.I. a favore delle nuove generazioni per lo scambio internazionale di giovani tra i 15 e 25 anni per periodi di varia durata e con differenti modalità.
Lo scambio “annuale”, riservato ai giovani dai 16 ai 18 anni, è per trascorrere un intero anno scolastico in un diverso paese ospitati da famiglie rotariane e non, selezionate dai R.C. locali.
Lo scambio “breve”, generalmente estivo, può essere invece singolo (in reciprocità tra famiglia e famiglia) o del tipo CAMP (v.) Di recente istituzione il New Generation Exchange singolo o di gruppo che può avere durata anche di qualche mese.
Al riguardo, presso l’ICR è istituita la “Banca delle Famiglie”, archivio-serbatoio di famiglie rotariane e non, disposte ad ospitare questi studenti.
Annualmente si svolge in Europa una conferenza internazionale sullo Scambio Giovani alla quale intervengono i Delegati Giovani dei R.C. e dei Distretti (v. EEMA).
CLE Concentrated Language Encounter.
Metodo didattico innovativo, supportato dalla The Rotary Foundation (TRF), nell’ambito del programma di alfabetizzazione, per l’insegnamento e il miglioramento della padronanza scritta e parlata della lingua, nei paesi in via di sviluppo.
Il metodo, originato in Australia, va diffondendosi in Asia, Africa, America Latina e Mediterraneo, ma anche nei paesi sviluppati per agevolare le minoranze con problemi di assimilazione nel paese ospitante.
CLP Club Leadership Plan.
Piano in sperimentazione (dal 2003/04 e per tre anni) su 24 Club al mondo (di cui 3 del Distretto 2040) con lo scopo di rendere più efficienti i Club.
Al termine del periodo di sperimentazione il Leadership Development and Training Committee (v. LDTC) deciderà se la nuova struttura organizzativa meriterà di essere sottoposta al Consiglio di Legislazione (v. CdL) perché ne deliberi l’adozione da parte di tutti i Club.
CLUBMATE Programma professionale (software basato su Windows) per la gestione dei Rotary Club.
Ha sostituito ROTGEST.
Collega i Club con l’ICR; essenziale per la redazione dell’Annuario.
È modulare per gestione Distretto, incombenze Segretario, Tesoriere ed è disponibile nella versione italiana.
Fino al 31.12.2003 il Clubmate è stato in uso in 95 paesi ed ora è rimpiazzato dai più moderni software RI-CAS e RI-DAS (v.).
CMS Citation for Meritorious Services Award.
Onorificenza della The Rotary Foundation (TRF) a Rotariani per importanti servizi resi.
È propedeutica al premio TRF Distinguished Service Award (v. DSA).
COAS Comitato di Coordinamento delle Attività di Servizio dei Club Rotaract.
Al momento è attivo per i soli Club Rotaract (RCT) della zona di Roma e fa riferimento ai rispettivi Presidenti per la gestione.
CoL Council on Legislation (v. CdL).
COP Code of Policies (anche RCP – Rotary Code of Policies).
Raccolta delle norme generali e permanenti.
Vedi MOP (Manuale di Procedura).
CP Club President.
CRIP o CRIS (CPR – sigla italiana di RF – Rotary Fellowships – ex RRVF).
Circoli (fellowships) del Rotary
International Ricreativo-Professionali.
Ora, dopo l’ultimo CdL del 2001, modificato in Circoli Professionali Rotariani (CPR).
CRRF Anche CRFR ovvero Coordinatore Regionale della Rotary Foundation (v. RRFC).
CRSI Centri Rotary per gli Studi Internazionali.
Istituiti presso 7 importanti Università con corsi biennali “sulla pace e sulla risoluzione dei conflitti”: International Christian University Tokyo (Giappone), University of Queensland Brisbane (Australia), University of Bradford (U.K.), Sciences Po Parigi (Francia), Duke University at Chapel Hill (USA-North Carolina), University of California Berkeley (USA), Universidad del Salvador Buenos Aires (Argentina).
I corsi sono finanziati con DDF da parte dei Distretti interessati ad inviare ai Centri universitari gli studenti prescelti con borse di studio (Rotary World Peace Scholars, RWPS).
CSG Centro Scambi Giovani.
Vedi CISG – Centro Italiano Scambio Giovani.
CYBER-CLUB Cyber Rotary Club.
Progetto pilota nel piano dei 190 Club sperimentali varato dal Consiglio di Legislazione dell’aprile 2001 e avviato dal 1° luglio 2002 con un periodo di prova di 4 anni.
Il piano prevede 75 Cyber Club sperimentali.
Il primo, Rotary E-Club One, è sorto a Denver nel Colorado (USA).
Lo scopo è favorire i gruppi che non potendo partecipare alle attività dei Club tradizionali, intervengono alle riunioni, anche compensative, sul sito WEB del Cyber Club.
DAF Donor Advised Fund.
Fondo istituito nel 2002 dalla The Rotary Foundation (TRF) per raccogliere contributi destinati a scopi specifici.
Il primo “conto DAF” è stato quello del PPI Frank J. Devlyn per supportare i progetti della TRF per la cecità evitabile nel mondo.
Altri donatori hanno aperto Conti DAF per integrare ad esempio borse di studio professionali.
DART Disaster Awarness and Response Teams.
Gruppi di volontari di emergenza e soccorso alle comunità disastrate per sostenerle nella loro azione di auto aiuto.
Molto sviluppati al momento in Australia (v. JAFT e RDRG).
DDF District Designated Funds.
Fondi di Designazione Distrettuale (FDD o FODD) detti anche Fondi specifici del Distretto (FSD) e citati sul Manuale anche come Pool di Fondi.
Espressione usata dalla The Rotary Foundation per indicare il 50% (era il sessanta per cento fino al 1° luglio 2003) dei contributi volontari dei Rotariani destinati al Fondo Annuale della Fondazione e da questa, dopo tre anni di investimento mirato a coprire le spese di amministrazione, rimessi a disposizione del Distretto che li ha versati.
L’operazione avviene nell’ambito del sistema SHARE (v.). Questi Fondi di Designazione Distrettuale sono usati per finanziare programmi educativi (borse degli ambasciatori, borse per insegnanti universitari, scambi di gruppi di studio) e umanitari (sovvenzioni semplificate per Distretto: DSG, sovvenzioni individuali: IG, sovvenzioni paritarie: MG).
Dal 1° luglio 2003 l’allocazione dei fondi per gli scopi umanitari è disposta dalla Commissione Distrettuale per la Rotary Foundation (v. DRFC).
DDG (DGN) Designate District Governor (District Governor Nominee).
Il Governatore viene designato da un’apposita commissione distrettuale generalmente entro il dicembre di due anni prima dell’ingresso in carica (i.e. dicembre 2003 per l’anno rotariano 2005/06).
Le competenze e il metodo di scelta dei componenti la detta commissione sono stabiliti a un congresso distrettuale dagli elettori dei Club presenti e votanti.
Se non c’è un metodo si ricorrerà ai 5 più recenti Past Governors.
Diversi Distretti italiani hanno adottato il metodo di affiancare ai PDG in Commissione (da 3 a 8) un pari numero di Past Presidents o di rappresentanti indicati dai Club.
Tale apposita commissione ricercherà il miglior candidato Governatore disponibile e qualificato, tenendo conto, ma se del caso anche indipendentemente, dalle designazioni fatte dai Club.
A elezione avvenuta, mancando rilanci da parte dei candidati esclusi, entro 30 giorni dalla designazione il Governatore come sopra designato diventa Governatore Nominato (DGN).
DG District Governor. Governatore in carica.
DGE District Governor-Elect.
Il DGN, nominato come detto alla voce DDG, al primo Congresso Internazionale (maggio/ giugno) diventa Governatore eletto per il secondo anno a venire (i.e. maggio 2004 per l’anno rotariano 2005/06).
DGSC District Grants Subcommittee.
È la commissione distrettuale preposta alla materia delle sovvenzioni della The Rotary Foundation (TRF) sia in termini consultivi e di assistenza ai Club (es. modalità di ottenimento dei contributi) che per la parte di allocazione e distribuzione dei DDF (v.).
In questo collabora strettamente con la Commissione Distrettuale per la TRF (v. DRFC).
DIN Donation-in-kind Information Network (v. APIM).
DIN Resource: bollettino con le offerte di donativi materiali come libri, sanitari e altre merci nonché di servizi (vedi anche RID).
DLP District Leadership Plan.
Piano in sperimentazione per la realizzazione di una struttura organizzativa standard ed efficace del Distretto che ricalca quanto già descritto per i Club (v. Club Leadership Plan – CLP).
È allo studio, tra l’altro, un maggior risalto della figura degli AG come membri chiave del District Leadership Team.
DRFC District Rotary Foundation Committee.
È la Commissione Distrettuale per la Rotary Foundation con un proprio Presidente.
Assiste il Governatore nello sviluppo della conoscenza e coscienza degli scopi e delle azioni della Fondazione tra i Rotariani.
Sovrintende alla partecipazione del Distretto e dei Club alle azioni umanitarie da sottoporre a contributo della Fondazione nonché, dal 1° luglio 2003, all’impiego dei fondi distrettuali (DDF) per gli interventi semplificati a carattere umanitario (v. DSG).
DSA Distinguished Service Award.
Massima onorificenza della The Rotary Foundation (TRF).
Il riconoscimento The Rotary Foundation Distinguished Service Award viene assegnato annualmente ai Rotariani il cui importante servizio a favore della TRF si è esteso oltre la sfera distrettuale e per un lungo arco di tempo.
La nomination per il premio è fatta dai governatori distrettuali o da altri leader rotariani, scegliendo tra chi ha ricevuto la Foundation’s Citation for Meritorious Service (v. CMS) almeno quattro anni prima della nomina.
DSG District Simplified Grant – Sovvenzioni Distrettuali Semplificate.
Su richiesta del Distretto (da presentare nell’anno rotariano precedente quello in cui si vogliano usare i fondi) il 20% dei fondi DDF disponibili vengono messi ogni anno dalla Rotary Foundation a disposizione sui conti distrettuali.
Il Distretto li gestisce con un’apposita Commissione (v. DSGC) per progetti a breve termine dei propri Club sul territorio o internazionali.
Questo programma sostituisce di fatto i precedenti programmi Community Assistance program awards, Helping grants, Transportation grants, new opportunities grants.
DSGC District Simplified Grant Committee.
È la Commissione Distrettuale che sovrintende all’osservanza dei criteri fissati dal Distretto e all’amministrazione dei fondi destinati alle sovvenzioni distrettuali semplificate (v. DSG).
Ne fanno parte i Presidenti della Commissione Distrettuale per la The Rotary Foundation (v. DRFC) e della Commissione Distrettuale per le sovvenzioni (v. DGSC).
E/A Segreteria per l’Europa e l’Africa (zona CEEMA) a Zurigo.
EAS-RF (ex EAS-RRVF) Engineering and Applied Sciences – Rotary Fellowship.
Circolo internazionale tra ingegneri e tecnici professionisti (v. RF).
EEMA Conferenza europea sullo scambio giovani.
Ha svolgimento annuale.
EPI Expanded Programme of Immunization.
Intensificazione del programma PolioPlus negoziata dal Rotary con i paesi ove occorra accelerare i tempi d’immunizzazione oltre gli SNIDs (v.) pianificati.
ERIC European Rotaract Information center.
È stato costituito nel 1988, con approvazione del R.I., per promuovere contatti e scambi di informazioni tra tutti i Distretti Europei e incoraggiare l’amicizia e il servire rotariano dei giovani del Rotaract.
Ha una sua Newsletter e organizza annualmente una Convention dei rotaractiani di tutta l’Europa.
FARG Foundation Alumni Resource Group.
Istituito presso la Rotary Foundation, coordina attraverso dei delegati di area e paese le Alumni Associations (AA) e le apposite Commissioni distrettuali costituite nel mondo.
Scopo del FARG è di sollecitare Club e Distretti a coinvolgere gli “ex-Alunni” nelle attività rotariane considerandoli alla stregua di soci e di sostenitori e divulgatori dei programmi della The Rotary Foundation.
Tra i delegati coordinatori di area, l’Italia è presente per la zona 12 alla quale appartiene (vedi a riguardo della zona la voce SEA).
Il FARG ha un proprio bollettino internazionale denominato “REConnections”.
FDD o FODD Fondi di Designazione Distrettuale (vedi DDF).
FIDO Fellowship of International Dog Owning Rotarians.
Riunisce rotariani proprietari di cani con intento di promuovere progetti di carità anche legati ai cani come l’addestramento e la donazione di cani per non vedenti (v. RF).
FOM
Fondo Mondiale con il quale la The Rotary Foundation (TRF) finanzia tutti i programmi mondiali di carattere umanitario intervenendo soprattutto con la formula paritaria dei Matching Grants.
A questo Fondo è accantonato il 50% delle contribuzioni annuali alla Foundation dei Club e dei Distretti (v. TRF e SHARE).
FPR Fondi per Prestiti Rinnovabili.
Sono costituiti presso i Distretti per sostenere la creazione di micro-imprese.
L’iniziativa è spesso collegata all’azione dei RCC – GROC.
FR Fondazione Rotary (vedi TRF).
FSD Fondo Specifico del Distretto (v. DDF).
GALILEI Premio Internazionale Galileo Galilei dei Rotary Club italiani.
Fondato nel 1960 dal PDG e Vice P.I. Tristano Bolelli, il premio è sostenuto da una Fondazione che opera sotto gli auspici del R.I. e dell’Università di Pisa.
È riservato a grandi studiosi stranieri “italianisti”, che ad altissimo livello hanno onorato l’Italia con opere fondamentali.
Il premio è interamente finanziato dai Distretti Rotary italiani ed è assegnato annualmente da una giuria nominata dal Rettore dell’Università di Pisa.
Si tratta di un riconoscimento scientifico e non letterario anche se destinato a discipline umanistiche ed è rappresentato da una statuetta in bronzo raffigurante Galileo e da una targa d’oro.
Ogni anno viene premiata una diversa disciplina in un ambito di dieci a rotazione, tutte riferite all’Italia.
GETS Governors-Elect Training Seminar (come SIGE).
Programma di addestramento obbligatorio per i governatori eletti.
GIFR Golfing International Fellowship of Rotarian (v. RF ex RRVF).
GIN Giornate di Immunizzazione Nazionale Antipolio
(indicate anche come GINA) (v. NID e SNID).
GIP Gruppi Internazionali Professionali di Contatto (nel Programma CRIP).
GIV Gruppi d’Intervento Volontario sostituiti dai GRC.
Squadre di non rotariani, sponsorizzate da un Rotary Club che hanno come fine quello di migliorare le condizioni di vita nell’ambito della propria comunità.
GRC Gruppi Rotariani Comunitari – Vedi RCC Rotary Community Corp.
Nei manuali precedenti quello del 2001 i GRC erano riconosciuti come GIV Gruppi d’Intervento Volontario.
GROC Gruppi Rotariani Comunitari (vedi GRC e RCC).
GSE Group Study Exchange (vedi SGS).
GSS Gruppi di Scambio per Studenti (Ambassadorial Scholarships).
Programma di Borse di Studio della Rotary Foundation per studenti e giovani professionisti all’inizio della loro carriera.
HANDICAMP Camp (v.) o Camp
Tour estivi di una o due settimane con particolari organizzazioni logistiche e assistenziali e programmati per giovani studenti portatori di handicap.
È prevista anche la presenza di un accompagnatore per ciascun partecipante.
HOC Home Organizer Commission.
Sigla che riconosce la Commissione Organizzatrice Ospitante nominata nel paese ove ha luogo la Convention Annuale del Rotary International.
HSA Humanitarian Service Award.
Riconoscimento del R.I. per meriti umanitari.
Può precedere il RAWUP (v.).
HTG Humanitarian Transportation Grants.
Sovvenzioni della The Rotary Foundation (TRF) per spedizioni tra paesi di materiali donati per azioni umanitarie.
IARD Identificazione Assistenza Ragazzi Dotati (vedi RCC).
Istituto di ricerca, poi trasformato in Associazione, fondato nel 1962 da 4 Club di Milano, con il proposito di individuare giovani con buone doti di intelligenza ma condizionati da carenze economiche e culturali in ambito familiare, e contribuire attraverso borse di studio od altre assistenze, alla prosecuzione degli studi.
Piccolo IARD – Progetto sponsorizzato dal Club Rapallo Tigullio con la Fondazione Mario e Lina Zavattaro per borse di studio volte ai centri di riabilitazione disabili e ad opere sociali e di interesse pubblico.
Va rilevata l’opera svolta dai Club Inner Wheel (v. IIW) nelle attività dello IARD soprattutto verso gli studenti portatori di handicap.
ICR Istituto Culturale Rotariano.
Ha sede a Milano.
Fondato nel 1972 come Istituto Culturale per le pubblicazioni e gli studi rotariani, è costituito in Ente morale con D.M. 9.2.1999.
Nell’ambito del suo scopo istituzionale di promuovere e diffondere la sensibilità rotariana dell’impegno civile e sociale, l’ICR produce attività editoriale con le Riviste “Rotary” e “Realtà Nuova” e l’Annuario, attività di coordinamento per lo scambio giovani (CISG), attività culturale con la costituzione di comitati scientifici e la gestione della biblioteca nazionale rotariana (BNR).
Ha un proprio sito (www.rotary.it) e gestisce il programma informatico CLUBMATE.
L’ICR trae i mezzi finanziari dalle quote dei singoli rotariani.
È gestito dai Governatori distrettuali in carica e da quelli designati per l’anno successivo attraverso un’Assemblea, un Consiglio Direttivo e un Presidente.
ICUFR International Computer Users Fellowship of Rotarians collegata a ROTI.
IDG Incoming District Governor.
Vedi DGE, governatore eletto.
IDIR Istituto d’Informazione Rotariana (in alcuni Distretti italiani).
È condotto dal governatore e si occupa di formazione e informazione rotariana soprattutto con appositi seminari per i nuovi soci del Distretto.
IFBPR International Fellowship of Bridge Playing Rotarians.
Ad essa aderisce l’ AIRB, la Fellowship Italiana dei Giocatori di Bridge Rotariani (v. RF ex RRVF).
IFFR International Fellowship of Flying Rotarians (v. RF ex RRVF).
IFRRH International Fellowship with Repaired Hearts.
Fellowship (v. RF) costituita per promuovere un vincolo comune tra coloro che hanno condiviso l’esperienza di un intervento sul cuore.
Forniscono informazioni su questi interventi e consigli a chi dovrà affrontarli, ma sono anche sostenitori del progetto dei Club USA “Gift of Life” che porta bambini svantaggiati con imperfezioni al cuore negli USA per interventi non disponibili nei loro paesi.
IG Individual Grants – Sovvenzioni individuali.
È un programma della The Rotary Foundation (TRF) a supporto di viaggi di rotariani impegnati in progetti di servizio, fino alla concorrenza max. di $US. 6.000 per specifica attività.
La domanda va presentata ad Evanston firmata dal presidente del Club e dal presidente della Commissione Distrettuale TRF almeno 4 mesi prima della prevista partenza e verrà approvata 2 mesi prima della partenza.
I fondi sono erogati dalla Foundation all’atto dell’accettazione della richiesta.
Questo programma sostituisce di fatto i precedenti Rotary volunteer grants e Discovery grants.
IHEFR International Home Exchange Fellowship of Rotarian
(v. RF ex RRVF) vedi anche RHEF.
IIW International Inner Wheel.
Club internazionale di servizio e di attività benefiche al quale possono aderire, come socie attive, mogli, compagne, vedove, madri, sorelle e figlie (queste se hanno superato i 18 anni) di un Rotariano o di un ex Rotariano.
Ha sede internazionale in Inghilterra, paese in cui venne fondato nel 1924.
I Club Inner Wheel hanno normalmente la denominazione del Rotary Club corrispondente e sono costituiti in Distretti territoriali con un Consiglio Nazionale.
Le socie si riconoscono come “Innerine”.
Nel mondo i Club sono 3.850 in 94 paesi con 124.970 Socie.
In Italia i Club sono 170 riuniti in 6 Distretti con 5.633 Socie (dati giugno 2003).
INTERACT
Programma del RI. Club per giovani dai 14 ai 18 anni d’età, sponsorizzato da un Club rotariano e dedicato alla promozione del servizio e della comprensione internazionale.
IPAC International Projects Advisory Committees (v. APIM).
Sono le commissioni consultive per progetti internazionali di ambito APIM dei quali è individuata la fattibilità.
IPPC International PolioPlus Committee.
Coordinatore dei comitati regionali (v. RPPC) e nazionali del RI per le politiche e le strategie di eradicazione della polio (v. POLIOPLUS).
IRBDF International Rotarian Blood Donors Fellowship (v. RF ex RRVF).
IRIM Istituto Rotariano per l’Italia Meridionale.
Progetto dei Distretti italiani 2100 e 2120 per borse di studio assegnate a studenti particolarmente dotati e meritevoli per una specializzazione presso importanti Università estere avendo come tutors, professori e scienziati di fama internazionale originari delle zone di competenza dei due Distretti.
ISFR International Skiing Fellowship of Rotarians (v. RF ex RRVF).
IYFOR-RF International Yachting Fellowship Of Rotarians (v. RF ex RRVF).
I soci dell’IYFOR (anche IYFR), nato a Londra nel 1947, si riconoscono come “iyforiani”.
In Italia la Fellowship dei Club di Napoli vanta la flotta più numerosa.
JAFT Joint Action Task Force.
Gruppi di allerta coordinati dal Rotary per le azioni di protezione civile a seguito di calamità naturali.
Agiscono unitamente o in alternativa ai RDRG.
LDTC Leadership Development and Training Committee.
Comitato di 8 componenti incaricato dal board del RI (decorrenza 2003/04) di sperimentare una nuova struttura organizzativa interna del Club, per i prossimi tre anni.
I Club sotto sperimentazione in Italia sono tre e tutti del Distretto 2040.
MAVIDI Magazzino Virtuale Distrettuale.
Progetto informativo generale del Distretto 2050.
MdP Manuale di Procedura (come MOP).
MG Matching Grants – Sovvenzioni paritarie.
Scopo delle sovvenzioni paritarie è quello di aiutare i Distretti e i Rotary Club ad attuare progetti umanitari d’Azione di Pubblico Interesse Mondiale (APIM).
La Fondazione Rotary (TRF) incrementa (con il rapporto 0,50:1 sui contributi cash e 1:1 sui contributi DDF) i finanziamenti dei Club e dei Distretti al progetto di servizio internazionale approvato.
Si dividono in sovvenzioni minori (fino USD 2000), sovvenzioni maggiori (fino USD 25.000) e sovvenzioni maggiori competitive (fino USD 150.000)
MILLER Carl P. Miller Discovery Grants.
Fondo di sovvenzione dei costi di viaggio e soggiorno dei teams di ricerca in paesi bisognosi per studiarne la situazione e le possibili azioni di servizio internazionale da intraprendere.
È ora inserito negli IG.
MOP o MP Manual of Procedure.
Il Manuale di Procedura, pubblicato ogni 3 anni, è una raccolta di documenti e di norme procedurali adottati in sede congressuale internazionale, dal Consiglio di Legislazione, dal Consiglio Centrale del RI e dagli Amministratori della Fondazione Rotary.
Le pagine bianche del manuale contengono il Rotary Code of Policies (COP) ovvero la raccolta delle norme generali e permanenti del RI e le interpretazioni ufficiali del Consiglio Centrale.
Le pagine gialle riportano gli statuti e i regolamenti.
Il manuale è disponibile in rete www.rotary.org.
MRS Media Relations Section.
Attività del RI nelle relazioni pubbliche per diffondere il messaggio rotariano.
MSPLA Mon Sang Pour Les Autres (il mio sangue per gli altri).
Campagna dei Distretti Rotary di Francia per la donazione del sangue.
NAGA Associazione Volontaria Assistenza Socio-Sanitaria Stranieri e Nomadi.
Associazione laica e apartitica costituita nel 1987 e supportata (dando disponibilità di tempo e professionalità) da circa 50 soci del Distretto 2040.
NID National Immunization Day (come GIN).
Vedi per completezza anche SNID.
I giorni di mobilitazione in un paese per la vaccinazione collettiva antipolio sono fissati con i governi locali e d’intesa con l’OMS e l’UNICEF.
Il Rotary interviene nell’organizzazione, nella sollecitazione sociale, nell’immunizzazione anche casa per casa, nella verifica e controllo.
OTC Orientamento Topografico Culturale.
Programma del Distretto 2030 in forma di gioco per le classi scolastiche miste di alunni normodotati e disabili.
PAC Programma d’assistenza alle Comunità (v. CAP).
PBD Past Board Director.
PCP Past Club President.
PDD Piano Direttivo del Distretto.
In vigore dal 1997 per l’amministrazione distrettuale con l’impiego degli Assistenti Governatore.
PDG Past District Governor.
PECA Polio Eradication Champion Award.
Premio istituto dalla The Rotary Foundation per riconoscere i leader mondiali e tutte le persone di spicco che hanno fatto o dato importanti contributi all’eradicazione della Polio (tra gli insigniti Bill Clinton, John Major, Kofi Annan).
PEFC Polio Eradication Fundraising Campaign.
Campagna di raccolta fondi in ambito rotariano a favore del Fondo PolioPlus istituita dagli amministratori per l’anno 2002/03.
Aveva un target di 80 milioni di dollari; ne sono stati raccolti circa 111.
PEI Polio Eradication Initiative.
PETS Presidents-Elect Training Seminar (come SIPE).
PHF Paul Harris Fellow.
Alta onorificenza del Rotary con la quale persone meritorie vengono insignite dai Club o dai Distretti.
Ogni PHF implica la devoluzione alla The Rotary Foundation di un contributo di US$ 1.000 da attribuire generalmente al Fondo Annuale (v. TRF) per programmi umanitari.
PI Presidente Internazionale.
È eleggibile chi è stato membro del Consiglio Centrale.
PIVP Past International Vice President.
POLIOPLUS Programma della The Rotary Foundation
(TRF) di eradicazione della polio entro il 2005.
Unico “corporate project” della storia del RI, votato al Consiglio di Legislazione (CoL) di Chicago dell’85.
L’origine del progetto va attribuita all’Italia.
Fu Sergio Mulitisch di Palmenberg, fondatore del RC di Treviglio e della Pianura Bergamasca e Governatore del Distretto 2040 che alla Convention di Roma del 1979 lanciò l’iniziativa di una campagna antipolio nei Paesi in via di sviluppo.
Il progetto piacque a Evanston che autorizzò Mulitisch a sperimentarlo con i RC italiani per la raccolta di vaccini da inviare nelle Filippine.
Il successo dell’esperimento fu tale che il Rotary International decise di gestire l’azione in forma ufficiale e a livello mondiale.
Partner mondiali del RI divennero l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e gli USA center of Disease Control and Prevention – Centri di controllo e prevenzione delle infezioni (CDC – USA).
Il programma è diretto da un Comitato Internazionale (v. IPPC) che, a sua volta, coordina i Comitati Regionali e nazionali (v. RPPC) di controllo delle aree mondiali più esposte alla Polio.
PP Past President (di Club).
PPE Preserve Planet Earth.
Progetto del RI lanciato nel 1990 per sollecitare l’iniziativa di tutti i Club nella soluzione dei problemi ambientali, per la salvaguardia del patrimonio forestale e faunistico, la riduzione dell’emissione di gas tossici, la sponsorizzazione di attività educative e progettuali ecologiche.
PPI Past President International.
PPRI Past President RI.
PRIBD Past Rotary International Board Director.
PRID Past Rotary International Director.
PRO-H Pro Portatori di Handicap.
Programma del Distretto 2030 per azioni di servizio a favore dell’integrazione nelle scuole dei giovani portatori di handicap.
PSA Public Service Announcement.
Programmi di spot televisivi e radiofonici sperimentati negli USA e Canada (v. il sito www.rotary.info) per illustrare come i rotariani assistono le persone e le comunità bisognose.
PSG Programma Scambio Giovani (v. CISG).
RAM Rotary Against Malaria.
Programma lanciato nel 1992 per ridurre l’incidenza della malattia nei paesi del Pacifico.
Finanziato principalmente da Australia e Nuova Zelanda.
RAWUP Rotary Award for Understanding and Peace.
Riconoscimento annuale del RI a un non-Rotariano o ad un’organizzazione per l’eccezionale servizio umanitario prestato.
RC Rotary Club.
RCC Rotary Community Corp.
Gruppi Rotariani Comunitari – GRC o GROC – così identificati dal Manuale di Procedura in lingua italiana 2001 (ex GIV, Gruppi d’Intervento Volontario).
Gruppi di volontari non rotariani a carattere locale, di almeno 10 persone, costituiti e partners dei Rotary Club nei programmi di miglioramento delle condizioni di vita delle rispettive comunità.
Ogni Gruppo ha un suo regolamento e un distintivo.
Queste iniziative riguardano prevalentemente le zone rurali dei paesi in via di sviluppo.
Tra le esperienze in paesi industrializzati, quella dei RVC (Rotary Village Corp) ove è seguita l’assistenza per il doposcuola e per il vicinato.
Un esempio italiano è lo IARD, programma di Identificazione Assistenza Ragazzi Dotati, poi divenuto associazione tra i RC di Milano.
L’intervento dei Rotary Community Corp si estende al campo finanziario come ad esempio per favorire l’ottenimento di prestiti a micro-imprese (vedi FPR).
Nel mondo i RCC sono 5298 con circa 121.854 membri in 73 paesi (dati 30 novembre 2003).
RCIS Rotary centers for International Studies.
Vedi CRSI.
RCP Rotary Code of Policies (anche COP).
Raccolta delle norme generali e permanenti.
Vedi anche Manuale di Procedura, MOP.
RCSC Rotary Community Service Corp (v. RCC).
RCT Rotaract Club.
RD Rappresentante Distrettuale dei Club Rotaract.
È l’equivalente del Governatore per i Club Rotary.
RDRG Rotary Disaster Relief Group.
Gruppo di coordinamento degli aiuti umanitari e delle operazioni di ricostruzione delle zone colpite da disastri naturali.
Sotto il controllo della TRF.
Spesso intervengono a supporto delle task force di allerta (v. JATF).
RF Rotary Foundation.
Vedi TRF. Nel presente lavoro la Fondazione viene riconosciuta con la sigla della sua denominazione legale The Rotary Foundation.
E ciò per coerenza, ma anche per una più agevole distinzione con la Rotary Fellowship la cui sigla RF ha sostituito RRVF.
RF (ex RRVF) Rotary Fellowship (ex Rotary Recreational & Vocational Fellowship. CPR ex CRIP (professionali) e CRIS (svago) per l’ Italia.
Strumenti culturali, professionali e sportivi di aggregazione e di sviluppo dei contatti tra rotariani di tutto il mondo.
Il Consiglio Centrale (CC) approva la creazione di nuove fellowships così come le elimina.
Resta fermo il divieto di promuovere idee religiose, argomenti politici o altre organizzazioni.
Sono oltre 80 i Circoli di attività (World Fellowship Activities).
Tra i più diffusi in Italia: Arti e comunicazione – Arts and Communication Vocational Fellowship (ACVF).
Aviatori – International Fellowship of Flying Rotarians (IFFR).
Bridge – International Fellowship of Bridge Playing Rotarians (IFBPR).
Ciclisti – Rotarian Fellowship of Cycling to Serve (RFCS).
Cultori vino – Rotarians’ World Fellowship of Wine Appreciation (RWFWA).
Donatori di sangue – International Rotarians Blood Donors Fellowship (IRBDF).
Equitazione – Compagnia dei Cavalieri Rotariani.
Golf – Golfing International Fellowship of Rotarians (GIFR).
Ingegneri – Vocational Fellowship of Engineering and Applied Sciences (EAS – RRVF).
Internet – International Computer Users Fellowship of Rotarians ( ICUFR) – Rotarians on the Internet (ROTI).
Lingua latina – Fellowship dei Rotariani Latinisti.
Magna Grecia – International Fellowship of Magna Grecia (IFMG).
Qualità Totale – Rotarians’ International Vocational Fellowship of Total Quality Management (TQM – RRVF).
Sciatori – International Skiing Fellowship of Rotarians (ISFR).
Yachting – International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFOR – RRVF).
Per informazioni collegarsi con il sito www.rotaryfellowships.org
RFAA Rotary Foundation Alumni Association (v. AA).
RFCS Rotarian Fellowship of Cycling to Serve (v. RF ex RRVF).
RFEP Raccolta Fondi per l’Eradicazione della Polio (v. PEFC).
RI Rotary International (sito www.rotary.org).
È l’associazione dei Rotary Club.
Il momento costitutivo del sodalizio è il 23 febbraio 1905, stabilito dal suo fondatore Paul P. Harris.
L’anniversario è celebrato ogni anno come Giornata Mondiale della Pace e della Comprensione.
Il RI è rappresentato da un auditore all’ONU e al Consiglio d’Europa a Strasburgo.
Nel mondo i Rotariani sono 1.228.000 suddivisi in 31.560 Club raggruppati in 529 Distretti che coprono 166 paesi (dati 30 giugno 2003).
In Italia, i Rotariani sono 38.329 suddivisi in 653 Club raggruppati in 10 Distretti (dati 1° gennaio 2003).
RHEF Rotary Home Exchange Fellowship (v. RF ex RRVF).
Come IHEFR.
RIBI Rotary International in Gran Bretagna e Irlanda.
L’acronimo è riconosciuto anche come Rotary International Brighton Institute per la domiciliazione storica della creazione della struttura geografica rotariana che comprende oltre alla Gran Bretagna e Irlanda anche le Isole della Manica e di Man.
Si tratta di una configurazione in unità territoriale indipendente acquisita nel 1922 e mai abbandonata malgrado la riorganizzazione del RI in zone attuata nel 1927.
Il RIBI è rimasto con la sua costruzione amministrativa storica leggermente diversa dal dettato del Code of Policies (COP) pur vantando a pieno diritto l’appartenenza al RI.
RI-CAS RI Club Administration Software.
Programma per la gestione dei Club e i loro rapporti con il RI.
Dal 1° gennaio 2004 ha sostituito il programma Clubmate del quale è versione più aggiornata.
Può essere scaricato dal sito www.rotary.org (area Member access).
RID Rete di Informazione sui Donativi di materiali e servizi.
Strumento dell’APIM.
Vedi anche DIN.
La rete informativa è supportata da una Rete d’Appoggio fatta di rotariani con profonda esperienza di programmi APIM e disponibili ad assistere Club e Distretti nell’attuazione dei rispettivi progetti.
Il RI mantiene una banca dati di questi rotariani esperti di APIM.
RID Rotary International Director.
RI-DAS RI District Administration Software.
Programma per la gestione dei Distretti e i loro rapporti con i Club e il RI. Dal 1° gennaio 2004 ha sostituito il programma District 3000 del quale è versione più aggiornata.
Anche questo programma, come il RI-CAS, può essere scaricato dal sitowww.rotary.org (area Member access).
RIDE Rotary International Director-Elect.
RIFPD Rotarian Initiative For Population & Development.
In una risoluzione del 1999, il R.I. esprimeva la posizione per cui l’aumento demografico mondiale poteva essere compatibile soltanto con un parallelo aumento della produzione agricola.
Si è pertanto costituita un’organizzazione di rotariani nel mondo, RIFPD, per contribuire al miglioramento del rapporto fra sviluppo demografico e disponibilità di risorse, attraverso progetti operativi a favore di singole comunità.
RIMC Rotary International Membership Coordinator.
Coordinatori dell’effettivo del RI intervenuti a sostegno di Club e Distretti nella “campagna globale” di reclutamento, trattamento ed estensione della compagine associativa rotariana sostenuta dal PPI 2001-02 Richard King.
RITS Rotary International Travel Service.
Si occupa di chi viaggia a spese del RI. Organizza, tra l’altro, i viaggi per gli SGS e per i DGE in occasione dell’Assemblea Internazionale di Anaheim.
Agisce anche attraverso proprie agenzie competenti per zone geografiche rotariane.
RN Realtà Nuova.
Pubblicazione dell’ICR che dal 1927 ne rappresenta l’osservatorio culturale
ROAR International Fellowship Rotarians of Amateur Radio (v. RF ex RRVF).
ROTARACT Acronimo di Rotary Action.
Club di servizio per giovani adulti tra i 18 e 30 anni, sponsorizzati da un Club rotariano e dedicati alla formazione di cittadini responsabili e impegnati nei confronti della comunità.
ROTEX
Associazione costituita a Torino dal Distretto 2030 il 23.1.1999 per mantenere vivi i rapporti di amicizia tra chi ha partecipato ai programmi di Scambio Giovani del RI. Il primo statuto italiano dell’Associazione è stato scritto dal Distretto 2030 ed è ora veicolato dall’ICR sugli altri Distretti Italiani.
L’Associazione è già stata attivata nei Distretti 2030, 2040, 2060.
ROTGEST
Vecchio software curato dall’ICR per l’informatizzazione dei Club e per stabilire così un circuito nazionale.
Venne sostituito dal CLUBMATE (v.) a sua volta ora superato dal RI-CAS (v.).
ROTI Rotarians-on-the-Internet – International Fellowship collegata a ICUFR.
RPPC Regional PolioPlus Committee.
Comitato formato dai Presidenti dei Comitati istituiti per ogni regione mondiale controllata dalla campagna di eradicazione della polio.
È organo di supporto all’IPPC per stabilire le priorità e coordinare le attività di intervento nei vari paesi.
RRC Regolamento del Rotary Club.
RRFC Regional Rotary Foundation Coordinator (come CRRF o CRFR).
I Coordinatori sono nominati ogni anno per organizzare la raccolta di fondi ed essere anello di collegamento tra la Rotary Foundation e i Distretti.
RRI Regolamento del RI.
RRVF Rotary Recreational and Vocational Fellowship.
Denominazione recentemente semplificata in Rotary Fellowship – RF (v.).
RTRC Regolamento Tipo dei Rotary Club.
RVC Rotary Village Corp.
Comunità non rotariane patrocinate da un Rotary Club e organizzate come gruppi di auto-aiuto (vedi ad esempio le UDC in Francia e il progetto SEED in Uganda).
RWFWA Rotarians World Fellowship of Wine Appreciation (v. RF ex RRVF).
RWPS Rotary World Peace Scholars (v. CRSI).
RYE Rotary Youth Exchange (come YEO, YEP e per tutti in Italia CISG).
RYLA Rotary Youth Leadership Awards.
Il RYLA è un programma di seminari destinato ai giovani anche non figli di rotariani, di età generalmente compresa tra i 19 e 30 anni, mirato a sviluppare le doti di leadership e il senso di responsabilità civile.
RYPEN Rotary Youth Program of Enrichment.
Sono camps (v. CAMP) per week-end lunghi organizzati per aiutare i giovani a formarsi con discussioni assistite di idee, problemi, esperienze.
Sviluppati soprattutto in Australia.
In Italia sono seguiti dal Distretto 2110.
SA Socio Seniore Attivo (categoria abrogata dal CoL/2001).
SACAMA
Zona geografica rotariana che comprende: America Centrale e Meridionale, Messico e Antille.
SARO Scambi di Amicizia Rotariana.
Programma aperto sia ai gemellaggi tra Club che ai singoli rotariani e alle famiglie per essere accolti nelle occasioni di visita in un paese ove ha sede un RC.
SCIALLE Stampa e Cultura per le Comunità Italiane all’Estero.
Progetto così denominato dal promotore, il Club di Bologna, per l’invio di libri e per stabilire relazioni culturali con comunità italiane all’estero.
Il progetto è attivo con i paesi delle Americhe.
SDS Sovvenzioni Distrettuali Semplificate (vedi DSG).
SEA Special Extension Area.
Club non ancora aderenti a Distretti o appartenenti a paesi ove non sono stati ancora costituiti Distretti autonomi pur essendo, tali paesi, inseriti in una delle 34 zone di ripartizione mondiale dei Distretti del RI.
Ad esempio l’Albania, Malta e San Marino, inseriti nella zona 12, non sono distretti autonomi e sono incorporati in tre Distretti italiani (Albania nel D. 2090, Malta nel D. 2110 e San Marino nel D. 2070).
SEED Sustainable Economic Empowerment & Development.
Progetto lanciato nel 1997 in Uganda su iniziativa di RC USA e con l’assistenza dei RC del paese.
Nel distretto ugandese di Rakai è stato dato vita a un Women’s Rotary Village Corps (v. RVC) che con l’Agenzia governativa per lo sviluppo UGAFODE ha avviato un progetto SEED.
Ha cioè creato una Trust Bank mirata alla concessione di microcrediti per aiutare le donne di Rakai a divenire autosufficienti e per consentire loro di risolvere i problemi di vita della comunità incentrati sostanzialmente sul commercio, sanità, acqua, agricoltura e l’ambiente in generale.
SFI
Sovvenzioni per il futuro dell’infanzia, fino a US$ 25.000 nell’ambito dei Childrens Opportunities Grants della The Rotary Foundation Grants aboliti nella nuova struttura della Fondazione.
SGS (GSE) Scambi di Gruppi di Studio.
Fatti per gemellare i Distretti di differenti paesi nel progetto di promozione della comprensione internazionale.
Sono gruppi di professionisti, managers, imprenditori non rotariani, guidati da un rotariano, in visita reciproca nei due paesi di appartenenza per 4-6 settimane secondo un programma che implica attività professionali, esperienze culturali, opportunità d’amicizia, possibilità di coinvolgimento rotariano.
SHARE Share System (v. TRF).
Sistema varato nel 1991 di partecipazione della The Rotary Foundation ai programmi umanitari, educativi e culturali dei Club e dei Distretti attraverso la ripartizione dei contributi volontari dei Rotariani devoluti al Fondo Annuale: – 50% dei versamenti ricevuti vengono immessi in un Fondo Mondiale per la compartecipazione diretta ai programmi umanitari – l’altro 50%, dopo tre anni di investimento, ritorna a disposizione dei Distretti che avevano versato i contri buti (direttamente o tramite i propri Club) come Fondi di Designazione Distrettuale (DDF).
SIAG Seminario d’Istruzione (e di formazione) degli Assistenti del Governatore.
SIGE Seminario d’Istruzione (e di formazione) dei Governatori Eletti (GETS).
SIPE Seminario d’Istruzione (e di formazione) dei Presidenti Eletti (PETS).
SISD Seminario d’Istruzione (e di formazione) della Squadra Distrettuale.
SNID Sub-National Immunization Day.
Giorni supplementari della campagna di immunizzazione dalla polio messi in atto dopo i NID per recrudescenza dell’infezione.
Il supporto rotariano nei SNID spazia dalla mobilitazione sociale all’immunizzazione casa per casa.
SOPA Sovvenzioni paritarie (vedi TFR).
SRC Statuto del RC.
SRI Statuto del RI.
STRC Statuto Tipo dei Rotary Club.
3-C Consistency, Credibility, Continuity, Vedi CCC.
3-H Health, Hunger and Humanity.
Sovvenzioni della TRF su progetti da 1 a 3 anni per migliorare le condizioni di salute, combattere la fame e favorire il progresso umano e sociale.
Sono progetti di grande portata e durata nel tempo che vanno al di là delle risorse finanziarie e umane normalmente attivabili da parte di un singolo Club o Distretto.
Sovvenzioni in moratoria dall’aprile 2003 per concentrare sforzi e risorse sull’obiettivo PolioPlus per il 2005.
TQM-RRVF Total Quality Management Rotarians Vocational Fellowship.
Nell’ambito della total quality management questa international vocational fellowship, riunisce rotariani che per diletto e/o professione si occupano di qualità intesa come etica delle norme tecniche, comportamentali e organizzative.
TRF The Rotary Foundation.
Costituita nel 1917 dal PI Arch Klump, il sesto della storia del RI, la Rotary Foundation è oggi un ente senza fini di lucro soggetto alle leggi dello Stato dell’Illinois (USA). Si propone di sostenere le azioni del RI per la comprensione e la pace fra i popoli di differenti nazioni attraverso programmi internazionali umanitari, educativi e culturali.
Le risorse della TRF provengono dai contributi volontari dei Rotariani, dalle richieste di onorificenze rotariane come PHF (v.) e da lasciti e donazioni.
Il Fondo opera secondo una predestinazione dei contributi a specifiche iniziative o programmi (contribuzioni “finalizzate”) o secondo opportune scelte di intervento stabilite dalla Fondazione (contribuzioni “generali”).
I contributi annuali dei soci, dei Club e dei Distretti possono essere devoluti al FONDO PERMANENTE: il Fondo di dotazione che garantisce il futuro della Fondazione e del quale viene perciò utilizzato solo il reddito e/o al FONDO ANNUALE destinato a sovvenzionare le azioni umanitarie, educative e culturali in corso.
Per queste contribuzioni generali la Fondazione ha istituito dal 1991 un sistema denominato SHARE (v.) ovvero di ripartizione dei contributi: 50% al FONDO MONDIALE (FOM) per le sovvenzioni paritarie (matching grants) e 50% ai DDF, dopo tre anni dal versamento.
I programmi della Fondazione (TRF) si dividono in Educativi e Culturali (GSE, Borse degli Ambasciatori, Borse per docenti universitari, Centri Rotary per gli Studi Internazionali sulla Pace e Risoluzione dei Conflitti Umanitari (DSG, IG e MG).
Esiste poi la possibilità di destinare contributi al particolare FONDO POLIOPLUS, aperto nel 1986 per finanziare la campagna PolioPlus (v.PolioPlus).
A questo FONDO i Rotariani di tutto il mondo hanno già contribuito con circa 600 milioni di dollari.
TTF Technology Task Force.
UCI Universal Children Immunization.
Programma dell’ONU contro le malattie infantili al quale il Rotary si è unito soprattutto nella lotta contro la Polio lanciando nel 1995 il programma PEI di eradicazione.
UDC Unités de Développement Communautaire du Rotary.
Esperienza francese di gruppi di persone formate e responsabilizzate verso progetti umanitari di auto-aiuto nell’abuso di droga, promozione dell’alfabetizzazione, lotta alla fame e povertà, lotta all’AIDS, tutela dei giovani e dell’ambiente (come RCC).
UNRUH
Termine che ha fatto storia nel Rotary, essendo legato all’apertura associativa alle donne.
L’Unruh Civil rights Act del 1959 stabiliva che tutte le persone dello Stato americano della California senza distinzione di sesso, razza, religione, ecc. potevano avere accesso in qualsiasi “business establishment”.
Il RC californiano di Duarte che, per aver nel 1977 ammesso 3 signore, era stato radiato dal Rotary International, decise di invocare l’Unruh Civil rights Act trascinando in giudizio il R.I.
Nel 1986 vinse la causa poiché la Corte di California qualificò il sodalizio proprio come business establishment e ordinò la riammissione del Club di Duarte tra i suoi membri.
Sentenza che, dopo l’appello perso dal Rotary, fu confermata anche dalla Suprema Corte degli Stati Uniti.
Fu così che il Consiglio di Legislazione riunitosi poi nel 1989 modificò lo Statuto del Rotary che Paul Harris aveva strutturato sul modello di Club “all’inglese” rigorosamente maschile.
USCB Zona geografica rotariana che comprende: Stati Uniti, Canada, Bermude, Portorico, Guiana, Surinam, Bahamas.
WCS World Community Service (vedi APIM).
WCSPE World Community Service Projects Exchange.
Bollettino semestrale dei progetti APIM di Club e Distretti che necessitano del sostegno dei partners internazionali del Rotary (vedi APIM).
WFA World Fellowship Activity (v. RF).
WSS Work Shadowing Scheme.
Progetto USA finalizzato ad aiutare gli studenti universitari a capire concretamente l’attività o la professione alla quale aspirano.
Esso si realizza attraverso un rapporto diretto sul posto di lavoro con Rotariani professionisti che divengono guide degli studenti e consentono loro l’osservazione e la sperimentazione del mondo produttivo desiderato.
YARN Young Aboriginal Rotary Network.
Programma scolastico per i giovani aborigeni australiani, modellato sul programma RYPEN.
Molto citato come esempio di aiuto del Rotary ai giovani dei paesi in via di sviluppo.
YEO Young Exchange Organization.
Organizzazione Scambio Giovani (v. CISG).
YEP Youth Exchange Program (v. CISG).