Addio a Luciano Ravaglia, pioniere della lotta alla poliomelite nel mondo

28 gennaio 2017

Addio a Luciano Ravaglia, pioniere della lotta alla poliomelite nel mondo

Nel 1985, grazie anche al suo contributo, fu lanciato il programma internazionale “Polio Plus” per l’eradicazione della malattia a livello planetario

È morto giovedì all’Hospice di Dovadola Luciano Ravaglia, l’ingegnere di 94 anni, nato a Forlimpopoli il 13 dicembre del 1923, conosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua attività professionale e filantropica. Importante, infatti, è stata l’azione umanitaria svolta nell’ambito del Rotary come pioniere della lotta alla poliomielite nel mondo. Nel 1985, grazie anche al suo contributo e a quello di Sergio Mulitsch di Palmenberg del club di Treviglio, fu lanciato il programma internazionale “Polio Plus” per l’eradicazione della malattia a livello planetario.

Con una vasta opera di vaccinazione e prevenzione su scala mondiale, nel corso degli anni il progetto ha consentito di debellare la malattia al 99%. Per il suo impegno Ravaglia ricevette nel 2015 a Palazzo Albicini il “Regional Service Award for a Polio-free World” da parte del Governatore del Rotary, Paolo Pasini, presente anche il sindaco di Forlì, Davide Drei. “Ricorderemo il suo impegno – afferma il presidente del Rotary Club Forlì, Fabio Fabbri – per il suo servizio nella campagna di vaccinazione di milioni di bambini a cui è stata salvata la vita”.

…continua a leggere l’articolo su Forlì Today

citynews-forlitoday