La Fondazione Rotary del Rotary International venne istituita nel 1917 al Congresso di Atlanta per volere di Arch Klumph, sesto Presidente del R.I., come fondo da utilizzare per il progresso dell’umanità.
Nel 1928, al Congresso di Minneapolis, questo fondo ebbe il suo riconoscimento legale, fu dotato di un Consiglio di Amministrazione, entrò a far parte dello statuto e del regolamento del Rotary International e prese il nome di Rotary Foundation.
Nel 1931 fu regolamentata come ente fiduciario e, nel 1983, venne costituita in società senza fini di lucro in conformità alle leggi dello Stato dell’Illinois (USA).
L’obbiettivo della Fondazione Rotary è di promuovere la comprensione e l’amicizia fra i popoli di differenti nazioni per mezzo di concrete ed efficaci iniziative di natura filantropica, assistenziale, educativa o, comunque, di carattere benefico.
Compito essenziale della Fondazione Rotary è di appoggiare l’attività di servizio svolta dal Rotary International in vista della pace e della comprensione mondiale attraverso programmi internazionali in campo assistenziale, culturale e educativo.
Il Consiglio Centrale del R.I. e gli Amministratori della F.R. hanno stabilito che, ogni anno, il mese di novembre venga festeggiato quale il “Mese della Fondazione Rotary”, cioè un periodo durante il quale i club sono invitati ad accentrare almeno uno dei loro programmi settimanali sulla Fondazione.
Il Consiglio Centrale del R.I. e gli amministratori della F.R. hanno approvato, quali tangibili ed efficaci mezzi per favorire la realizzazione degli scopi della Fondazione, i seguenti programmi:
- Borse di studio degli Ambasciatori del Rotary;
- Sovvenzioni per Docenti Universitari per Corsi in Paesi in via di sviluppo;
- Scambio dei Gruppi di Studio;
- Sovvenzioni Paritarie per Progetti Umanitari Internazionali;
- Sovvenzioni per Soccorsi d’urgenza;
- Sovvenzioni per il Programma 3-H;
- Sovvenzioni per i Volontari del Rotary;
- Sovvenzioni per la Ricerca “Carl P. Miller”;
- Programmi per la Pace;
- PolioPlus.