Messaggio del Presidente

Diffondete il seme dell'amore
Luglio 2002

Cari colleghi rotariani,

L'anno di servizio che abbiamo di fronte mi riempie d'entusiasmo e di trepidazione.
I rotariani a livello di Club rappresentano l'ispirazione e la forza della nostra nenerabile organizzazione. I loro sogni e la loro continua dedizione hanno contribuito a trasformare comunità locali e nazionali per quasi un secolo.
Credo fermamente nell'opera svolta dal basso anzichè dall'alto.
I rotariani sono nella posizione migliore per sapere cosa è importante per i loro Club e le loro comunità.
In passato, l'inizio di ogni anno rotariano ha visto l'introduzione di nuovi programmi e obiettivi - troppi, a mio parere.
Quest'anno, pertanto, mi limiterò a raccomandare che ognuno si concentri su quelli in corso, anzichè mettere altra carne al fuoco.
Il programma degli Attestati Presidenziali 2002-03 riflette la stessa filosofia.
Esorto i dirigenti di Club a fissare obiettivi specifici.
Ogni Club dovrà decidere come intraprendere attività in tutte e quattro le Vie d'Azione (Interna, Professionale, d'Interesse Pubblico e Internazionale).
Parimenti, ogni Club fisserà i propri obiettivi in merito all'effettivo e alla raccolta di fondi. Invito i Club a concentrarsi sulle aree seguenti: Un obiettivo principale del 2002-03 è il sostegno al programma PolioPlus.
A questo proposito, la Fondazione Rotary ha lanciato una nuova campagna, "Manteniamo la promessa di eradicare la polio", finalizzata alla raccolta di 80 milioni di dollari che contribuiranno a portare a compimento l'opera di eradicazione entro il 2005.
I contributi dei rotariani saranno raddoppiati dalla Banca Mondiale e dalla Fondazione Bill e Melissa Gates.
Dobbiamo dedicarci a fondo a questo sforzo, onde evitare che i progressi fatti negli ultimi 20 anni vadano perduti.
Invito inoltre i rotariani a iniziare i preparativi per il centenario del 2005.
Un modo per commemorare questo storico evento è di intraprendere un progetto specifico in favore della comunità, sia esso un parco giochi, un ricovero per i senza tetto o un centro di avviamento professionale per i disoccupati - la scelta dipende dalle esigenze della vostra comunità.
Tale progetto rimarrà a testimonianza perenne del contributo e della missione del Rotary.
Il tema di quest'anno, "Diffondete il seme dell'amore", si basa sulla mia convinzione che il servizio migliore provenga dal cuore.
Incoraggio pertanto i rotariani a diffondere il seme dell'amore nei loro club, nelle loro professioni, nelle loro comunità e nel mondo intero.
Come ha detto Jonas Salk, "La più alta ricompensa per chi fa del bene è di poterne fare di più".
Credo nella possibilità di cambiare il mondo, una vita alla volta.
Non c'è progetto troppo modesto o insignificante, soprattutto per i beneficiari.
La mia speranza è che il seme che diffondiamo continuerà a fruttare per innumerevoli generazioni a venire.

Bhichai Rattakul
Presidente del Rotary International