Messaggio del Presidente

Richard D. King
Presidente del R.I.

L'umanità è il nostro impegno
Settembre 2001

Cari Colleghi
nel servire,

Un effettivo forte e sostenibile è fondamentale per la sopravvivenza del Rotary.
Una delle responsabilità più importanti di ciascun Rotariano è di portere nuovi soci in seno all'organizzazioe, un obiettivo che può essere raggiunto rendendo il Rotary più visibile e attraente all'interno della comunità.
Il Rotary ha una grande storia da raccontare e siamo noi che dobbiamo raccontarla.
Se vogliamo incrementare l'effettivo mediante la Campagna mondiale di Reclutamento, dobbiamo creare un'immagine pubblica positiva. Per questo chiedo a ogni Club e Distretto rotariano di sottolineare l'importanza delle relazioni pubbliche.
Il sito Web del Rotary (www.rotary.org) offre molti spunti e strumenti utili a questo proposito.
Ma potete anche dare risalto all'organizzazione indossando il distintivo del Rotary a riunioni d'affari ed eventi sociali, rappresenando il vostro Club in particolari occasioni all'interno della comunità, e facendo pubblicità mediante manifesti, cartelloni, annunci radiotelevisivi e altro.
Esorto inoltre i Club ad impegnarsi a fondo per ottenere l'Attestato di Club Eccellente.
Uno dei criteri è che i club soddisfino cinque dei sei requisiti richiesti in relazione all'immane pubblica.
Un ulteriore incentivo è rappresentato dal Premio per le Relazioni Pubbliche, che, istituito nel 1997-98, riconosce gli sforzi compiuti dai club per promuovere la conoscenza del Rotary in ogni distretto. Dobbiamo trovare nuove soluzioni a un vecchio problema.
Dobbiamo cioè, cambiare il modo in cui il Rotary viene visto dall'opinione pubblica, non come associazione di vecchio stampo ma come organizzazione moderna e dinamica, sostenuta dall'ideale del "Servizio al di sopra di ogni interesse personale". Ci sono così tanti giovani, oggi, in cerca di un'opportunità per migliorare le cose nella comunità e nel mondo, e il Rotary può offrire loro questa opportunità.
Settembre, il Mese delle Nuove Generazioni, pone in primo piano i molti programmi rotariani in favore dei giovani, tra cui il popolare Scambio dei Giovani, l'Interact e il Rotary Youth Leadership Award (RYLA).
Un ottimo modo di promuovere l'immagine pubblica del Rotary è pubblicizzando i progetti dei Club a beneficio della comunità, e soprattutto quelli che aiutano i giovani.
Una delle cose migliori che può fare un Club è di pubblicizzare sulla stampa che cos'è e cosa fa il Rotary. Alcuni club hanno dato l'esempio acquistando spazi pubblicitari che menzionano l'operato del Club a livello locale e quello del Rotary a livello internazionale, includono la foto e la classifica di ogni socio e, nel migliore dei casi, anche il sito Web e le coordinate del club. Il costo dell'iniziativa è stato suddiviso tra i soci.
Ma per ottenere il massimo dei risultati, tali annunci dovrebbero essere accompagnati da una vigorosa campagna di reclutamento.
Dobbiamo continuare a promuovere l'immagine del Rotary perchè l'umanità è il nostro impegno. Un'immagine pubblica efficace e positiva aumenterà la capacità del Rotary di offrire un'opportunità di servizio a professionisti impegnati a migliorare le condizioni di vita nel mondo - finanziando la costruzione di un pozzo in Africa, servendo come volontari in un centro d'immunizzazione od ospitando un giovane studente di scambio.
E' responsabilità di ogni Rotariano portare nuovi soci in seno all'organizzazione.
Voi siete una risorsa inestimabile ed un collegamento fondamentalmente tra il Rotary e la comunità. Il miglioramento dell'immagine del Rotary andrà a beneficio, non solo dell'organizzazione ma del mondo intero.
Dobbiamo dunque fare tutto il possibile per promuovere la causa e l'immagine del Rotary, perchè l'umanità è il nostro impegno.

Richard D. King
Presidente del Rotary International