L'anno delle Signore

Precedente

L'anno rotariano 2003-2004 che si è appena concluso è stato per le consorti anomalo, perché la coordinatrice non era la moglie del Presidente in carica. Monsignor Piero Altieri, essendo sposato "alla Chiesa" (come usa dire), e non potendo portarla al Rotary, ha ritenuto opportuno affidare l'incarico alla sottoscritta, Livia Valentini, e così sono stata simpaticamente definita dagli amici rotariani "la moglie del Prete".
Con spirito rotariano e con buona volontà, la segretaria Chicchi Venturi Casadei, la tesoriera Itala Milandri ed io abbiamo organizzato il consueto programma di iniziative a scopo benefico e di visite culturali.

Come ogni anno abbiamo proposto alla cittadinanza un cineforum: il tema scelto è stato "Donne in famiglia", ed il ricavato ci ha permesso di versare dei contributi al "Centro Don Minzoni", all'associazione "Taxi solidarietà", al Laboratorio Iuta e all'AVO, per un totale di € 3000.
Abbiamo inoltre collaborato all'allestimento della mostra di dipinti del socio architetto Tommaso Cantori intitolata "Le acque povere", accolta dai cesenati con grande interesse: i visitatori sono stati numerosissimi, i dipinti venduti ben 74, ed il ricavato è stato devoluto al progetto "Polio plus" della Rotary Foundation.
La tradizionale lotteria di Pasqua, organizzata dal comitato consorti grazie al generosissimo contributo dei soci che hanno offerto ricchi e numerosi premi, ci ha permesso di contribuire al progetto "Neghelli", che prevede la costruzione di uno studentato in Etiopia.

L'ultima iniziativa, ma non certamente di minore importanza, è stata anche quest'anno la cena nellla suggestiva corte del castello di Ribano, ospiti del Principe Colonna di Palliano. La novità di quest'anno è stato il menù, che accanto ai piatti preparati come sempre "ad arte" dalle consorti, offriva una splendida porchetta offerta dal socio Ubaldo Bocchini, il quale ha provveduto personalmente e con grande maestria a tagliarla e distribuirla.
Grazie ancora agli amici Ubaldo e Laura per la graditissima e generosissima "porchettata".
La cena è stata allietata dai ballerini di "Cesena Danze" che si sono esibiti in balli del folklore romagnolo, ma anche latino-americani e rock and roll.
La serata si è conclusa con la splendida sorpresa che ci aveva preparato il Presidente consegnandoci il "Paul Harris" come ringraziamento per l'impegno con cui da anni il comitato consorti sostiene il club.
Sempre a scopo benefico abbiamo partecipato al concorso "Tavole apparecchiate" organizzato dalla Croce Rossa di Cesena, con tema "A tavola come in un libro". Questa realizzazione ci ha richiesto un notevole impegno ma ci ha dato una certa soddisfazione, non solo perché la giuria popolare ci ha assegnato il 7° posto in una rosa di oltre venti partecipanti, ma anche per le numerose attestazioni di simpatia ricevute nelle più diverse occasioni da persone che avevano ammirato la nostra rappresentazione della favola di Esopo "La cicogna e la volpe".

Un altro settore che ci ha visto molto impegnate è stato quello delle visite culturali, a partire dalla mostra " La Sistina e Michelangelo - Storia e fortuna di un capolavoro" nel castello malatestiano di Rimini, poi la mostra "Devozioni popolari tra mondo cattolico e ortodosso" alla Biblioteca Malatestiana, quindi "Il secolo d'oro della maiolica. Ceramica italiana dei secoli XV e XVI dalla raccolta del Museo Statale dell'Ermitage" allestita al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
Sempre nell'ambito delle iniziative culturali abbiamo organizzato per le amiche del Comitato Consorti un incontro con la dottoressa Paola Roncuzzi sul tema "Grafologia: cenni storici e applicazioni pratiche", ed uno con la dottoressa Imelde Corelli Grappadelli sul tema "Diamanti famosi". Entrambi gli argomenti hanno incontrato l'interesse delle consorti, che si sono dimostrate attente e partecipi.
Anche quest'anno poi il Presidente ci ha offerto la possibilità di premiare con l'onorificenza rotariana una persona che si fosse distinta nella sua attività, e noi abbiamo indicato Maria Letizia Antoniacci, restauratrice di opere d'arte.
Un'altra mostra che abbiamo visitato con grande interesse è stata "Storie barocche. Dal Guercino a Guerra e Savolini nella Romagna del '600", scoprendo così tesori nascosti della nostra città grazie alla squisita disponibilità della Direttrice della Biblioteca Malatestiana dottoressa Daniela Savoia.
Infine grande consenso e larga partecipazione ha incontrato la visita a Ravenna, alla "Casa del tappeti di pietra" e alla mostra "La domus del triclinio", illustrate per noi dalla autorevole guida dell'amica Sara Santoro Bianchi. Abbiamo anche potuto visitare un'esposizione di acquarelli di Turner nella Loggetta Lombardesca di Ravenna, per concludere poi piacevolmente la giornata in un caratteristico locale della Riviera, insieme agli amici svizzeri del Rotary Club di Montreux Vevey, nostri ospiti per alcuni giorni.
Per finire uno dei momenti che ricordo con particolare piacere è stato proprio uno dei primi incontri di questa annata con le amiche consorti, in occasione della tradizionale castagnata. Abbiamo trascorso un simpatico e piacevole pomeriggio nell'affascinante salone del castello di Montereale, ospiti del dottor De Paoli: ci siamo intrattenute in amichevoli conversazioni, abbiamo gustato ottime castagne e dolci squisiti preparati dalle amiche.
E dopo tutte queste attività, il mio impegno organizzativo è terminato a Cesenatico, nel sontuoso salone del Grand Hotel: durante la cerimonia del Passaggio delle Consegne dei soci ho affidato il "Paul Harris" alla nuova coordinatrice Elda Girotti, alla quale va il mio augurio più sincero per un anno intenso di lavoro e ricco di soddisfazioni.
A Don Piero va il mio ringraziamento per la fiducia che mi ha accordato nell'affidarmi questo incarico.
Grazie alle mie collaboratrici Itala e Chicchi perché si sono dimostrate sempre disponibili ed efficientissime.
Grazie di cuore a tutte le amiche consorti che si sono prodigate per la buona riuscita di ogni iniziativa.
Infine grazie ai soci rotariani, che ci hanno dato l'opportunità di renderci utili nelle varie iniziative.

    Livia Valentini

Precedente