Viaggiare...
non è mai stato così bello
Ognuno di noi, immagino, vorrebbe fare un bel viaggio ma poi, alla prova dei fatti, per molti rimane solo un sogno.
Un sogno ostacolato, a volte, da fattori economici ma più spesso dalla mancanza di tempo.
Tempo sempre più tiranno che attanaglia le nostre vite.
Per sapere come scegliere un viaggio oggi, è intervenuto alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto dall'ing. Giuliano Arbizzani, Marco Cisini, direttore commerciale tour operator Kuoni Best Tours presentato da Gianluca Manuzzi titolare dell'Agenzia Viaggi Manuzzi di Cesena.
L'incontro si è tenuto la scorsa settimana presso il ristorante "Le Scuderie".
"Le persone – ha ricordato Marco Cisini – stanno sperimentando esigenze nuove.
C'è sempre di più la necessità di avere una guida che indirizzi i nostri viaggi fino alla scelta, non solo, del luogo di vacanza ma dello stesso albergo.
Una guida che spesso ci perviene da esperienze di amici ma che sempre di più è oggi richiesta alle agenzie viaggi.
La vacanza, oggi – ha proseguito Marco Cisini - viene vissuta come una "terapia" ovvero la necessità di "staccare la spina" dagli impegni quotidiani e vivere un'esperienza indimenticabile secondo i nostri ritmi naturali.
Inoltre i viaggi sono un'ottima opportunità per aggregare le persone.
Per apprezzare al meglio un viaggio, allora, è necessario non solo programmarlo nei minimi dettagli ma ancor più importante è saper dare attenzione a ciò che ci circonda, durante il nostro viaggio, preparandoci prima ad apprezzare ciò che poi andremo a visitare".
Solo così la nostra vacanza, ed anche quella di chi ci sta vicino, sarà indimenticabile.
Saper ascoltare e vedere è una dote necessaria in molte discipline, anche in quella del "turista" che ha molto da imparare in un mondo che, nonostante la moderna tecnologia oggi riduca tutte le distanze, resta ancora tutto da scoprire perché mai un video di un luogo, postato su internet, potrà sostituire l'emozione di aver raggiunto quel luogo fisicamente e averlo vissuto in prima persona, con le nostre sensibilità, rendendo così quel viaggio una vera vacanza indimenticabile.
Maurizio Cappellini