Il futuro del polo universitario di Cesena

Guardare al futuro è credere nell'Università

Cesena ci crede? Quale futuro per il suo Polo universitario? Per dare risposta a tali domande è stato invitato la scorsa settimana alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto dall' ing. Giuliano Arbizzani, e tenutasi presso il ristorante "Le Scuderie", Luciano Margara, professore ordinario del corso di Laurea in Ingegneria e scienze informatiche e coordinatore del Campus universitario di Cesena.

"Se è vero che dalla Stanford University negli USA – ha detto Margara - sono emersi, tra gli altri, i fondatori di colossi quali Google, Yahoo, HP, Cisco Systems, Sun Microsystems e VMware non si può dire che l'Università non generi ricchezza.

Per questo dobbiamo fare tutti fronte comune per la difesa e lo sviluppo del Polo universitario romagnolo".

Luciano Margara

Oggi, in epoca di tagli orizzontali, anche l'Università è troppo spesso considerata un costo ma in realtà essa, con i tanti giovani appassionati che la frequentano, rappresenta la prima speranza di ripresa per l'Italia.

Luciano Margara

"Io – a proseguito Margara – sono originario della Toscana e solo da poco tempo ho deciso di stabilirmi con la mia famiglia a Cesena città che ritengo dinamica e dagli alti standard qualitativi.

Cesena ha potuto conoscere notevoli progressi grazie proprio a quella scelta lungimirante, fatta negli anni passati, di aver voluto fortemente la nascita dell'insediamento universitario cesenate".

Gli studenti, con la loro voglia di emergere, ed i docenti, con la loro esperienza, fanno si che le città universitarie della Romagna siano una fucina di idee ed innovazione.

"Recentemente – ha proseguito Margara – abbiamo dato vita, grazie ad un accordo tra Università di Bologna Campus di Cesena, Fondazione CRC e Comune di Cesena, al progetto Cesenalab (http://www.cesenalab.it) ovvero un incubatore d'impresa nel settore IT (Information Technology)".

Ad oggi il Polo universitario cesenate conta circa 5mila studenti ma soprattutto ha corsi di Laurea fortemente richiesti dal suo territorio come, tra gli altri, i corsi di studio in Ingegneria, Informatica ed Agraria.