"CON TUTTO IL CUORE"
I SERVICES 2012 – 2013
DEL ROTARY CLUB CESENA

"Cosa serve per cambiare il mondo? Secondo oltre un milione di Rotariani – recita il sito del Rotary Club Italia - si comincia con l'impegno per Servire al di sopra di ogni interesse personale.
In oltre 34.000 club di tutto il mondo troverete soci che si impegnano, a livello locale e internazionale, sostenendo l'istruzione e la formazione professionale, portando acqua potabile, combattendo la fame, migliorando la salute e le condizioni igienico-sanitarie ed eradicando la polio".
E così è stato anche per l'annata rotariana 2012-2013 del Rotary Club Cesena, presieduto dalla prof.ssa Sara Santoro Bianchi, che ha visto il nostro club locale impegnato in numerose attività a favore della cultura, della scienza e della salute.
Basti ricordare il progetto per distribuire alle scuole elementari di Cesena il software di aiuto per la didattica con bambini dislessici, il "II° Memorial Alfredo Valentini", il Concerto di Natale al Teatro Bonci per la raccolta di fondi per l'IRST - Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori, il Contributo al restauro della mura di cinta dell'Abbazia Santa Maria del Monte di Cesena, il Contributo al fondo annuale programmi Rotary International per Polio Plus Eradication, l'assegnazione di Paul Harris Fellow a personalità cittadine che si sono distinte nella loro professione, l' assegnazione di una Borsa di Studio al miglior studente del Conservatorio Maderna, l'assegnazione di Borse di Studio per la partecipazione di Studenti al RYLA Youth Leadership Awards e la vendita di libri, presso la fiera di San Giovanni di Cesena, il cui ricavato verrà destinato ad incrementare i services organizzati e promossi dal Gruppo consorti del Rotary Club Cesena.

services software didattico bambini dislessici.jpg

La scorsa settimana il ricavato del torneo di beneficenza "II° Memorial Alfredo Valentini", tenutosi a maggio presso lo stadio Dino Manuzzi di Cesena, è stato consegnato all'Associazione Romagnola Ricerca Tumori - ARRT - rappresentata nell'occasione dal Vice Presidente dott. Franco Urbini.

II Memorial Alfredo Valentini

Importante anche l'evento organizzato a maggio, a Forlì, dai Rotary Club della Romagna per la raccolta fondi a favore dei terremotati dell'Emilia che ha visto grande apprezzamento da parte della cittadinanza e dei tanti ospiti ed amici rotariani.

II Memorial Alfredo Valentini

Tra i services più importanti bisogna certamente ricordare quello per la lotta contro la poliomelite.

Progetto End Polio Now da sinistra Pier Luigi Pagliarani, past president Distretto 2070 e Sara Santoro Bianchi.jpg

La poliomielite è una malattia virale acuta molto contagiosa.
I più colpiti sono i bambini sotto i 3 - 5 anni ma può interessare persone di tutte le età.
Fortunatamente in Italia, grazie alla vaccinazione obbligatoria dal 1966, la malattia è scomparsa ma rimane ancora oggi presente in alcuni paesi del mondo.
Quando il Rotary lanciò il progetto nel mondo c'erano 350.000 bambini colpiti dalla polio.
Due miliardi i bambini vaccinati ad oggi e 1,2 miliardi di $ USA il costo finanziato stimato alla fine del progetto da parte del Rotary International mentre 9 miliardi di $ USA come costo totale per tutti i partner assieme, compreso il Rotary, per eliminare dal mondo questa terribile malattia.
Mentre 1 miliardo di $ è il costo previsto per finire il lavoro nei tre paesi rimasti ovvero Afghanistan, Nigeria e Pakistan.
End Polio Now, insieme possiamo farcela.
Insieme possiamo migliorare il mondo.