RACCOLTA FONDI DEL ROTARY CLUB CESENA
A SOSTEGNO DELLE MURA
DELL'ABBAZIA DEL MONTE

Per ricordare a tutti noi quanto sia importante preservare l'Abbazia del Monte a Cesena, oggi essa deve infatti affrontare un altro grave pericolo ovvero il rovinoso crollo delle sue cinta murarie, la scorsa settimana il Rotary Club Cesena, presieduto dalla prof.ssa Sara Santoro Bianchi, ha invitato come relatore il dott. Franco Faranda ad illustrare, direttamente sul luogo del restauro, il magnifico risultato ottenuto con la cupola della Basilica del Monte.

al centro Franco Faranda, in piedi Sara Santoro Bianchi e Notker Wolf

La serata è poi proseguita nelle cantine dell'Abbazia, adibite oggi a ristorante per comitive e gruppi in visita al monastero, con la cena preparata gratuitamente dalla Società 'Amici del Monte' e dove il ricavato delle quote di partecipazione degli oltre 100 rotariani presenti è stata devoluta proprio per i lavori di restauro delle mura di cinta del monastero benedettino.
Il Rotary Club Cesena ha consegnato, nella stessa serata all'abate primate dei benedettini Notker Wolf, anche un assegno di 5.000 euro sempre per il restauro delle mura.

la cena dei soci del Rotary a favore dell'Abbazia del Monte

"Il restauro del 2010 voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che da sempre guarda all'Abbazia benedettina di Santa Maria del Monte come ad uno dei più cari, conosciuti e meritevoli luoghi urbani, dedicandovi attenzione e risorse – ha ricordato Franco Faranda, storico dell'arte coordinatore del Ministero dei Beni Culturali – ha coinvolto la cupola con gli affreschi mariani di Giuseppe Milani, gli spazi sottostanti (tamburo, vele, pilastri) e il complesso delle facciate conventuali".
Da quel restauro, diretto proprio dal dott. Franco Faranda, è nato un libro 'La cupola dell'Abbazia di Santa Maria del Monte a Cesenà edito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e curato proprio da Franco Faranda (testo reperibile gratuitamente, in formato elettronico, al link http://www.noteartistiche.it/la-cupola-del-monte.html).
Un trattato minuzioso e prezioso che entra nei particolari del restauro e della storia degli affreschi della cupola dell'Abbazia del Monte in Cesena.

Maurizio Cappellini