"END POLIO NOW"
INSIEME POSSIAMO FARCELA

La poliomielite è una malattia virale acuta molto contagiosa.
I più colpiti sono i bambini sotto i 3 - 5 anni ma può interessare persone di tutte le età.
È causata da 3 tipi di poliovirus i quali possono attaccare il tessuto nervoso manifestando gli effetti più devastanti, fino alla paralisi dei muscoli di braccia e gambe.

Sara Santoro

Se oggi la terribile malattia "Poliomielite" è quasi debellata dal pianeta Terra lo dobbiamo anche a due grandi Rotariani: Sabin scopritore del vaccino antipolio e Sergio Mulitsch, socio fondatore del Rotary Club "Treviglio" e ideatore e sostenitore del progetto antipolio, poi diventato Polio Plus.

Pierluigi Pagliarani

Per ricordare a tutti l'importanza del progetto Polio Plus, la scorsa settimana presso l'Hotel Casali, il Rotary Club Cesena, presieduto dalla prof.ssa Sara Santoro Bianchi, ha invitato come relatore il Past Governor del Distretto Rotary 2070 nonché socio del Rotary Club di Cesena, Pier Luigi Pagliarani.

Pierluigi Pagliarani Sara Santoro

È nei primi anni 80 che il Rotary iniziò a studiare il più ambizioso programma di tutta la sua storia ovvero immunizzare tutti i bambini del mondo dalla polio.

Gianluigi Trevisani

Con i consigli e il sostegno del dr. Albert Sabin, nel 1985 il Rotary International istituì il programma Polio Plus.

End Polio Now

Nell' Ottobre 1985, in occasione del 40°anniversario delle Nazioni Unite, il Rotary annunciò l'intenzione di devolvere 120 milioni di dollari a favore del programma Polio Plus.

End Polio Now

"Dal 1988 partner del Rotary International – ha ricordato Pier Luigi Pagliarani - sono l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), UNICEF, i centri americani per il controllo delle malattie, la Fondazione Bill & Melinda Gates.

End Polio Now

Sempre più i governi dei paesi sotto sviluppati coi loro mezzi e le loro disponibilità collaborano soprattutto con i volontari al progetto.

End Polio Now

Oggi anche i paesi sviluppati continuano a dare una mano per raggiungere l'obiettivo di poter dichiarare il mondo "polio free" nel minor tempo possibile.

End Polio Now

Siamo al 99% dall'obiettivo – ha terminato Pier Luigi Pagliarani - questo 1% è il più difficile da eliminare perché si sommano guerre, superstizioni e lotte politiche sulla pelle dei bambini e delle loro famiglie".
Quando il Rotary lanciò il progetto nel mondo c'erano 350.000 bambini colpiti dalla polio.

End Polio Now

Due miliardi i bambini vaccinati ad oggi e 1,2 miliardi di $ USA il costo finanziato stimato alla fine del progetto da parte del Rotary International mentre 9 miliardi di $ USA come costo totale per tutti i partner assieme, compreso il Rotary, per eliminare dal mondo questa terribile malattia.
Mentre 1 miliardo di $ è il costo previsto per finire il lavoro nei tre paesi rimasti ovvero Afghanistan, Nigeria e Pakistan.
End Polio Now, insieme possiamo farcela.
di Maurizio Cappellini
    Maurizio Cappellini