Henghel, un angelo del clarinetto
Precedente
A proposito di Henghel Gualdi: note biografiche e considerazioni stilistiche." Questo il titolo del libro scritto dal Maestro Giorgio Babbini e persentato alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei, e tenutasi, la scorsa settimana, presso il Ristorante Hotel Casali.
"Il lavoro – ha ricordato Giorgio Babbini – trae origine dal profondo interesse e dalla grande ammirazione che ho nutrito fin da ragazzo per Henghel Gualdi, per ciò che ha rappresentato come clarinettista e come jazzista, per l'arricchimento musicale del quale ho potuto fare tesoro nei miei anni di attività professionale".
Alla serata hanno preso parte anche Piero Vincenti, "...tra i più grandi clarinettisti italiani, concertista, di spiccato talento..." così viene definito dalla stampa e Damiano Puliti, violoncellista diplomatosi a Firenze sotto la guida di Pietro Grossi, da anni affianca ad un'intensa attività concertistica l'interesse per la composizione, la direzione d'orchestra, la didattica e la ricerca.
Piero Vincenti è anche docente presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena e con l'Accademia Italiana del Clarinetto, presidente onorario Renzo Arbore e fondata nel 1999 proprio da Piero Vincenti, ha ottenuto la direzione artistica del ClarinetFest 2013 che porterà per la prima volta in Italia ad Assisi.
Giorgio Babbini si è diplomato in Clarinetto col massimo dei voti, al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro nel 1980. Presso il "G. B. Martini" di Bologna ha in seguito conseguito poi i diplomi di Strumentazione per banda nel 1983, di Composizione, nel 1985, di Musica Corale e Direzione di Coro, nel 1989.
Come clarinettista ha frequentato il Corso di Perfezionamento con Giuseppe Garbarino presso l'Accademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di merito nel 1988.
Ha avuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
È dal 1995 titolare della cattedra di Musica d'insieme presso il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena.
Nell'aprile del 2010, sotto la guida del M° Corrado Giuffredi, si è laureato con 110 e lode al Biennio universitario di II livello All'Istituto "Orazio Vecchi" di Modena discutendo una tesi sul grande clarinettista jazz Henghel Gualdi.
Ultimamente ha poi collaborato agli arrangiamenti di alcune canzoni tratte dall'ultimo disco di Anna Oxa uscito recentemente.
Una serata, dunque, all'insegna della buona musica e della cultura musicale.
E proprio per chi ama la cultura musicale, non può non mancare nella propria libreria il libro del Maestro Giorgio Babbini "Henghel, un angelo del clarinetto" che si può acquistare all'indirizzo web:
http://www.accademiaitalianaclarinetto.com
info@accademiaitalianaclarinetto.com
Maurizio Cappellini
PIERO VINCENTI - clarinetto
"...tra i più grandi clarinettisti italiani, concertista generoso, di spiccato talento.." così viene definito dalla stampa Piero Vincenti.
Ha suonato nelle sale e nei teatri più importanti d'Europa, Nord America e Sud America.
Accolto ovunque con entusiastici consensi di pubblico e di critica si è distinto per la sua innata duttilità strumentale che lo porta all'utilizzo di tutta la famiglia del clarinetto; Landa Ketoff (La Repubblica) ha detto di lui: "Piero Vincenti al clarinetto contrabbasso crea effetti stupefacenti.".
Le sue collaborazioni con compositori del calibro di L.Berio, S.Bussotti, F.Donatoni, J.Francaix, G.Petrassi, S.Sciarrino lo hanno di diritto collocato tra i più raffinati interpreti del repertorio moderno e contemporaneo, e non solo, nel panorama concertistico internazionale.
Ha fondato l'Italian Clarinet Choir, naturale evoluzione del Clarinett'Ensemble di Ciro Scarponi nato nel 1980 del quale ha fatto parte maturando ad oggi un'esperienza trentennale sul coro di clarinetti.
Suona in duo con la pianista Marsida Koni con la quale nel 2010 ha registrato in "prima mondiale" l'opera completa per clarinetto e pianoforte di A.Magnani.
(www.accademiaitalianaclarinetto.com)
E' docente presso il Conservatorio "B.Maderna" di Cesena.
Con l'Accademia Italiana del Clarinetto, presidente onorario Renzo Arbore, ha ottenuto la direzione artistica del ClarinetFest 2013 che porterà per la prima volta in Italia ad Assisi.
Nel 2011 è stato a Los Angeles (USA) ospite del ClarinetFest 2011 facendo anche parte della Giuria del Concorso Internazionale per Giovani Clarinettisti promosso dalla ICA.
Nel 2012 oltre in Italia sarà in USA, Cina, Spagna, Francia, Albania. Suona clarinetti Patricola e un clarinetto in sol Ripamonti.
L’ACCADEMIA ITALIANA DEL CLARINETTO fondata da Piero Vincenti nel 1999, costituisce una realtà unica nel mondo clarinettistico italiano e data l’articolazione dei suoi intenti si propone come punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che in Italia e non solo vivono il “Mondo del clarinetto”.
L'AIC è aperta a tutti gli amanti del clarinetto dai professionisti, ai giovani che studiano per diventarlo, ai numerosi componenti le Bande musicali e le Orchestre di fiati fino ai semplici, ma non meno importanti, simpatizzanti dello strumento.
Negli anni passati in Umbria si sono realizzate senza soluzione di continuità attività legate al clarinetto quali:
corsi annuali/triennali e masterclasses
varie edizioni del Concorso di esecuzione e composizione “Il clarinetto italiano dal ‘900 ad oggi”
il Meeting “Il mondo del clarinetto”
che hanno visto succedersi clarinettisti di chiara fama tra i quali ricordiamo: K.Leister, V.Mariozzi, W.Meyer, G.Mirabassi, C.Palermo, C.Scarponi, R.Stoltzman, E.Vanoosthuyse ed altri illustri.
Da alcuni anni l'attività dell'AIC è diventata costante, il Festival Nazionale ha cadenza annuale come il Concorso di Esecuzione Musicale per clarinetto “Omaggio a Ciro Scarponi”; inoltre ha preso il via una interessante produzione di libri, partiture e CD legate alle eccellenze italiane del passato e del presente frutto di una decennale ricerca di clarinettisti quali A.Amore, G.Babbini, L.Magistrelli, A.Fraioli.
Principali sedi delle attività dell’Accademia Italiana del Clarinetto sono le città di Perugia e di Assisi ma numerose sono attualmente in atto le collaborazioni per l'organizzazione di eventi (Clarinet day) in tutta Italia.
Il primo grande obiettivo raggiunto è l’incarico ottenuto dall’International Clarinet Association ad ospitare per la prima volta in Italia il “ClarinetFest” dal 24 al 28 luglio 2013 ad Assisi.
L’Accademia Italiana del Clarinetto curerà l’organizzazione e la direzione artistica è affidata a Piero Vincenti.
Precedente