Una lavagna interattiva multimediale
a tutti gli istituti superiori

Precedente


Una lavagna interattiva multimediale (L.I.M.) a tutti gli istituti di scuola media superiore della nostra città.
È questo il Service 2011-2012 promosso dal Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei, e presentato ai soci nella conviviale tenutasi, la scorsa settimana, presso il Ristorante Hotel Casali.
Coordinatore del Service il socio ing. Giuliano Arbizzani .

Alla serata hanno preso parte studenti, insegnanti e i presidi di molte delle scuole coinvolte nell'iniziativa.
"Questo progetto – ha spiegato Antonio Venturi Casadei - si inserisce nel più ampio interessamento del Club per i vari aspetti del mondo giovanile che lo ha portato, negli ultimi anni, a realizzare progetti che hanno riguardato la formazione dei ragazzi, la prevenzione e il tempo libero, nella convinzione che è importantissimo investire risorse ed energie in quello che è il nostro futuro.
Infatti saranno proprio le nuove generazioni che oggi si formano a gestire e portare avanti, domani, la realtà e i valori che oggi ci stanno a cuore".
Questo progetto ha impegnato il Rotary Club Cesena, con il contributo della Rotary Foundation, per 18.000 euro, cui si è aggiunto il contributo di Olidata, come fornitrice delle LIM e sponsor dell'iniziativa.
Le scuole di Cesena interessate al progetto sono, l' Istituto Tecnico Agrario "Giuseppe Garibaldi", l'Istituto Professionale per i servizi Commerciali e Turistici "Cino Macrelli", l'Istituto Tecnico Commerciale "Renato Serra", il Conservatorio Statale "Bruno Maderna", il Liceo Classico "Vincenzo Monti", il Liceo della Comunicazione "Istituto Immacolata", il Liceo Scientifico "Augusto Righi", il Liceo Scientifico Paritario "Fondazione Sacro Cuore", l'Istituto Tecnico per Geometri "Leonardo da Vinci", l'Istituto Professionale Industria e Artigianato "Ubaldo Comandini", l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Iris Versari", l'Istituto Tecnico Industriale "Blaise Pascal".
La L.I.M. è uno strumento tecnologicamente avanzato e di grande utilità nell'insegnamento sia a detta degli insegnanti sia dei ragazzi.
Le lezioni realizzate tramite questa lavagna interattiva possono essere salvate e scaricate via web dagli stessi studenti.
L'istituto Blaise Pascal ha poi stupito tutti gli intervenuti alla serata con un piccolo robottino, progettato dai ragazzi, che scorazzava liberamente tra i tavoli dimostrando che la nostra scuola è in grado di formare menti brillanti in grado di affrontare le sfide tecnologiche, e non solo, che ci attendono.
Nell'epoca dell'immagine e della multimedialità la L.I.M., strumento davvero potente, pone le scuole del cesenate all'avanguardia nelle tecnologie a supporto dell'apprendimento ma, non bisogna però dimenticare, dietro allo studio resta sempre fatica ed l'impegno e solo la passione può portare i giovani studenti di oggi, adulti professionisti di domani, ad eccellere.

    Maurizio Cappellini

E' prassi che ogni presidente del Rotary Club all'inizio del proprio mandato deliberi un "service" per la città. Quest'anno il Consiglio Direttivo, su proposta di Antonio Venturi, ha deliberato di dotare le 12 scuole superiori di Cesena di una lavagna interattiva multimediale (LIM) onde poter innovare l'efficacia dell'insegnamento usando questi nuovi mezzi. Lavagna e gessetto vanno quindi in pensione. Le LIM sono le lavagne del futuro: con una penna elettromagnetica l'insegnante annota e disegna su una tavolozza i propri dettami che attraverso un sistema onde corte vengono proiettati su di una lavagna ottica a muro, in grado poi di salvare le annotazioni in forma digitale e consentire agli studenti di studiare anche a casa direttamente dal proprio personal computer la lezione del giorno.
Le LIM, già operative da qualche tempo, sono state installate al'Istituto Tecnico Agrario " Giuseppe Garibaldi", all'Istituto Professionale per i servizi commerciali e Turistici " Cino Macrelli", all'Istituto Tecnico Commerciale "Renato Serra", al Conservatorio Statale "Bruno Maderna", al Liceo Classico "Vincenzo Monti", al Liceo della Comunicazione "Istituto Immacolata", al Liceo Scientifico "Augusto Righi", al Liceo Scientifico paritaria "Fondazione Sacro Cuore", all'Istituto Tecnico per Geometri " Leonardo da Vinci", all'Istituto Professionale Industria ed Artigianato " Ubaldo Comandini", all'Istituto Professionale per i Servizi Sociali "Iris Versari" e all'Istituto Tecnico Industriale "Blaise Pascal".
Una commissione del Club, nei giorni scorsi , ha verificato lo sviluppo delle applicazioni.
Tutti gli istituti erano meritevoli di una pubblica rappresentazione ma avendo dei tempi da rispettare ne sono stati scelti solo quattro per presentare le loro opere alla città nel corso di un 'incontro programmato la sera (ore 20:30 presso il ristorante Casali) di venerdì 30 aprile.
Sono stati invitati all'incontro oltre agli studenti citati ed un loro professore i presidi di tutti gli istituti coinvolti, l'Amministrazione Comunale ed il Provveditorato agli Studi nonchè il dg dellOlidata, ing. Alberto Colombo, che ha collaborato alla realizzazione del service.
Si ringrazia anticipatamente per la pubblicazione.

    Franco Pieri


Precedente