Presentati i risultati del progetto 'Che Piacere...'
Precedente
Presentati i risultati del progetto 'Che Piacere...' un'iniziativa del Rotary Club Cesena per prevenire il consumo di alcol negli adolescenti.
![Che Piacere](001.jpg)
All'ultima conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei, e tenutasi la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali è stato fatto un bilancio del progetto lanciato nel 2009/2010 dall'ing. Norberto Annunziata e proseguito, nel 2010/2011, dal dott. Umberto Selleri con la partecipazione anche delle psicologhe Fabiana Forni e Selene Celi che hanno operativamente condotto il progetto 'Che Piacere...'.
![Che Piacere](002.jpg)
“Se si passa l' adolescenza incollati ai videogames – ha ricordato Umberto Selleri – i circuiti nervosi necessari a quell'attività metteranno radici nella materia grigia del nostro cervello.
![Che Piacere](003.jpg)
Se prima dei 20 anni non si stimolano i circuiti necessari per leggere la musica, sarà difficile poterli attivare più tardi.
![Che Piacere](004.jpg)
Le sinapsi legate ad attività che non abbiamo mai coltivato 'rischiano di fare la fine che un solerte giardiniere riserva alle rose sfiorite’ (J.N.Giedd – Nih-USA)”.
![Che Piacere](005.jpg)
In Italia le statistiche disponibili dicono che l'età del primo contatto con l'alcol si è abbassata a 11 anni e che la percentuale di giovani che inizia a bere a questa età è la più alta in Europa arrivando vicino al 20 per cento, con poca differenza tra maschi e femmine.
![Che Piacere](006.jpg)
Gli obiettivi del progetto 'Che Piacere...' sono quelli di sensibilizzare gli adolescenti sul problema dell'alcolismo, stimolare il loro spirito critico nei confronti delle azioni svolte direttamente e indirettamente dalla pubblicità a favore del consumo di alcolici, sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sul problema dell'alcolismo negli adolescenti e sulla sua prevenzione, stimolare le istituzioni competenti del territorio ad attuare programmi di prevenzione dell'alcolismo nei giovani.
![Che Piacere](007.jpg)
Nel 2010/2011 hanno aderito al progetto 8 istituti medi e 2 istituti superiori per un totale di 30 classi, di cui 25 sperimentali (pari a 572 studenti) e 5 di controllo (pari a 100 studenti).
![Che Piacere](008.jpg)
Le scuole coinvolte sono Pascoli, S. Domenico, Resistenza, Sacro Cuore, S. Carlo, S. Giorgio, Villarco, Frank, Borello, Agraria.
![Che Piacere](009.jpg)
Perché gli adolescenti bevono? “La maggioranza – ha rilevato Fabiana Forni dall'indagine svolta dal progetto 'Che Piacere' - beve per compagnia e spesso l'alcol è associato al divertimento del fine settimana.
![Che Piacere](010.jpg)
Un precoce inizio di assunzione dell'alcol si traduce in una maggiore probabilità di dipendenza da questa o da altre sostanze e in un maggior sviluppo di problemi correlati all'alcol quali disturbi della memoria, dell'impulsività, appetenza abnorme da stimolazione dopaminergica quale, ad esempio, una maggior sensibilità alla pubblicità, assunzione di comportamenti a rischio (stradali, situazioni estreme, ecc...).” Ma la novità di questo progetto è che i ragazzi ne sono stati i protagonisti.
![Che Piacere](011.jpg)
A loro – ha detto Selene Celi – abbiamo chiesto di realizzare spot pubblicitari contro l'abuso di alcol.
![Che Piacere](012.jpg)
La risposta, da parte dei ragazzi, è stata sorprendente sia sotto l'aspetto quantitativo sia qualitativo con la realizzazione di spot contro l'abuso di alcol davvero molto efficaci e divertenti”.
![Che Piacere](013.jpg)
Ora, la speranza è quella di riuscire a proseguire in quest'opera di sensibilizzazione e prevenzione sull'abuso dell'alcol certi che solo il tempo e la persistenza di un messaggio positivo possono cambiare abitudini e stili di vita che nuociono gravemente alla salute.
Maurizio Cappellini
![Che Piacere](014.jpg)
![Che Piacere](015.jpg)
![Che Piacere](016.jpg)
![Che Piacere](017.jpg)
![Che Piacere](018.jpg)
![Che Piacere](019.jpg)
![Che Piacere](020.jpg)
![Che Piacere](021.jpg)
![Che Piacere](022.jpg)
![Che Piacere](023.jpg)
![Che Piacere](024.jpg)
![Che Piacere](025.jpg)
Precedente