Elogio degli E-Book

Oggi il mondo dell'editoria è in grande fermento.
È recente, infatti, la notizia che Amazon, la più grande libreria on-line del mondo, ha aperto nel Piacentino il primo centro di distribuzione in Italia.

Mauro Sandrini

Il nuovo Polo logistico si sviluppa su una superficie di circa 25.000 metri quadrati e ha portato all'assunzione di circa 150 persone.

Mauro Sandrini

Amazon con il dispositivo Kindle è, insieme alla Apple con il suo i-Pad, uno dei più importanti fornitori al mondo della tecnologia per la lettura degli e-book, ovvero dei libri in formato elettronico.
Per spiegare gli scenari aperti dalla diffusione degli e-book nel mondo di oggi è intervenuto alla conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Antonio Venturi Casadei, e tenutasi la scorsa settimana presso l'hotel Casali, il sociologo ed ingegnere Mauro Sandrini.

Mauro Sandrini

"Siamo di fronte – ha spiegato Sandrini – ad una vera è propria rivoluzione che porterà l'editoria Usa, come annunciano stime attendibili, ad essere, nel giro di soli 5 anni da oggi, per l'80% digitale ovvero, su 100 libri pubblicati 80 saranno in formato e-book e solo 20 stampati su carta.

da sinistra, Mauro Sandrini e Antonio Venturi Casadei

Questo comporterà certamente una diminuzione dei costi di pubblicazione con un conseguente aumento dei titoli passando, ad esempio, dai 60 mila libri che si pubblicano oggi, ogni anno, in Italia a circa 2 milioni".
E i libri 'di carta' nelle notre amate librerie che fine faranno? "Le previsioni non sono buone – ha proseguito Sandrini – si stima, infatti, che molte delle librerie attuali dovranno chiudere e il libro su carta sarà sempre più relegato ai volumi di maggior pregio e ai best-sellers, ovvero i libri più venduti".
Elogio degli e-book Ma molti credono che difficilmente il 'libro elettronico' potrà sostituire quello su carta perche noi tutti siamo legati al 'profumo e alla fisicità' di un supporto che accompagna, sotto diverse forme, il nostro sapere da milenni.
"Si è vero – ha terminato Sandrini – il supporto cartaceo è ormai 'insito nel nostro Dna' ma è altrettanto importante per noi quella carta chiamata denaro e se, nel prossimo futuro, l'e-book sarà diverse volte più competitivo economicamente dello stesso libro su carta' quanti di noi saranno disposti a rimanere fedeli a quest'ultimo?" Si aprono perciò scenari inimmaginabili per il sapere umano.
L'avvento degli e-book potrà rappresentare per l'umanità, visti i suoi costi contenuti e la facilità di trasmissione, una nuova grande occasione per la diffusione del sapere ma, porta con se anche il rischio che questo sapere, che forse sarà sempre più in mano a poche aziende, venga protetto da formati proprietari e da licenze che, nel lungo periodo, potrebbero impoverire il genere umano.
Perciò...avanti tutta ma con intelligenza.
Per approfondire l'argomento vedere il libro pubblicato dallo stesso Mauro Sandrini 'Elogio degli e-book' (edizioni Homeless Book, 2011).

Maurizio Cappellini