Al Rotary Club Cesena il sindaco, Paolo Lucchi

All'ultima conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Norberto Annunziata e tenutasi la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali di Cesena è intervenuto Paolo Lucchi, sindaco di Cesena.

al centro Paolo Lucchi e Norberto Annunziata

Tanti i temi trattati dal sindaco di Cesena che ha seguito, come traccia del suo intervento, il programma di mandato 2009-2014 dove si parla di coesione sociale e sostegno alle persone in difficoltà, di sostenibilità ambientale, di riqualificazione urbana, del ruolo territoriale di Cesena, dello sviluppo economico con innovazione e buona occupazione e del rinnovamento della Pubblica Amministrazione.
"Cesena – ha detto Paolo Lucchi – è una città viva che è cresciuta molto negli ultimi anni.
Uno dei problemi più pressanti è quello della viabilità ordinaria, anche se notevolmente migliorato dall'apertura della Secante.
Appena saranno ultimati i parcheggi scambiatori posti a corolla della nostra città – ha proseguito il sindaco – potremo ridare nuova vita al centro città.
Tra i lavori più importanti di riqualificazione urbana basti ricordare quello del Foro Annonario come centro pulsante del commercio di Cesena, La Grande Malatestiana e, più avanti nel tempo, la trasformazione di Piazza della Libertà da parcheggio a luogo d'incontro e scambio tra i cittadini".
Tante le domande poste, dagli intervenuti alla serata, al sindaco di Cesena molte di queste esprimevano la preoccupazione per la chiusura di numerose attività economiche del centro storico.

al centro Paolo Lucchi e Norberto Annunziata

"È vero – ha detto Paolo Lucchi – anche il centro storico di Cesena ha sofferto della crisi economica generale ma nonostante ciò conta ad oggi oltre 400 negozi che lo pongono tra i più attivi centri cittadini della Romagna.
A vantaggio del commercio del nostro centro città vogliamo ampliare l'offerta culturale di qualità per chi vive a Cesena e come opportunità per la crescita del turismo e lo sviluppo delle attività commerciali collegate".
Una città Cesena che cresce e che necessità di un metodo nuovo di dialogo con i cittadini.
"Vogliamo un rafforzamento del ruolo dei quartieri – ha detto il sindaco di Cesena – e il coinvolgimento del mondo delle associazioni, dei sindacati, del volontariato per impostare un metodo di concertazione basato sul confronto assiduo.
Non ultimo abbiamo predisposto – ha ricordato Lucchi – interventi di sostegno alle famiglie in difficoltà economica, alle mamme e papà nel difficile mestiere del genitore, agli anziani ed in particolare ai non autosufficienti e vogliamo agevolare le famiglie nella gestione della quotidianità".

Maurizio Cappellini

Al Rotary Club Cesena il sindaco, Paolo Lucchi

“Vogliamo un rafforzamento del ruolo dei quartieri e il coinvolgimento del mondo delle associazioni, dei sindacati, del volontariato per impostare un metodo di concertazione basato sul confronto assiduo.
Abbiamo predisposto interventi di sostegno alle famiglie in difficoltà economica, alle mamme e papà nel difficile mestiere del genitore, agli anziani ed in particolare ai non autosufficienti e vogliamo agevolare le famiglie nella gestione della quotidianità”.

al centro Paolo Lucchi e Norberto Annunziata

Questo un passaggio del discorso del sindaco di Cesena Paolo Lucchi intervenuto all'ultima conviviale del Rotary Club Cesena, presieduto da Norberto Annunziata, e tenutasi la scorsa settimana presso il Ristorante Hotel Casali di Cesena.
“Cesena – ha detto Paolo Lucchi – è una città viva che è cresciuta molto negli ultimi anni.
Tra i lavori più importanti di riqualificazione urbana basti ricordare quello del Foro Annonario come centro pulsante del commercio di Cesena, La Grande Malatestiana e, più avanti nel tempo, la trasformazione di Piazza della Libertà da parcheggio a luogo d'incontro e scambio tra i cittadini”.

Maurizio Cappellini