La Convention di Birmingham e Montreal

Ogni anno i rotariani di tutto il mondo possono partecipare alla convention organizzata dal Rotary International.

Convention Montréal 2010

“Un'esperienza d'avvero unica – ha detto Pierluigi Pagliarani, Governatore disegnato del Distretto Rotary 2070 nel 2011-2012 – la partecipazione all'ultima convention tenutasi a Birmingham.
E' stata l'occasione che mi ha permesso, tra l'altro, d'instaurare nuove e importanti amicizie e di toccare con mano lo spirito del servire che muove ogni buon rotariano”.

Arrigo Rispoli Norberto Annunziata

Alla serata, svoltasi la scorsa settimana presso l'Hotel Ristorante Casali di Cesena, è intervenuto anche Arrigo Rispoli, presidente della commissione distrettuale congresso internazionale Montréal 2010.
“La prima convention internazionale si tenne a Chicago nel 1910 con 60 partecipanti in rappresentanza dei 15 club e circa mille soci allora esistenti.

Arrigo Rispoli Norberto Annunziata

La partecipazione al congresso del Rotary – ha proseguito Rispoli – permette di verificare di persona l'impatto del Rotary nel mondo e di rafforzare l'impegno nei confronti del servire e constatare come il Rotary sia condivisione.
Montréal, sede della prossima convention, è la città più grande del Quebec e la seconda in Canada.

Arrigo Rispoli

La lingua ufficiale di Montréal è il francese, la seconda lingua parlata è l'inglese, la terza l'italiano.
La popolazione della Grande Montréal è di oltre 3milioni e 600 mila abitanti.

Arrigo Rispoli Norberto Annunziata

Nel 2007 Montréal è stata classificata come una fra le città più pulite del mondo e nel 2008 come una fra quelle a miglior qualità della vita.
E' bello partecipare ad una convention internazionale – ha spiegato Rispoli - per toccare con mano cosa significa appartenere alla famiglia rotariana, vedere con i nostri occhi l'integrazione, constatare come il Rotary e il Rotaract siano condivisione, rafforzare l'impegno del Rotaract nel servire”.

Maurizio Cappellini