La visita del Governatore
prof. Mario Baraldi:
"volare alto"
All'Hotel Casali, mercoledì 8 luglio, il Governatore Mario Baraldi con la Signora Maria Luisa hanno fatto visita al Rotary Club di Cesena.
Mario Baraldi, del Rotary Club di Modena, è un insigne docente di farmacologia con una lunga esperienza di ricerca scientifica anche negli USA.
È uno scienziato che sa organizzare i suoi rapporti con avvedutezza, come si dovrebbe avere sempre nella ricerca operativa.
Anche la signora Maria Luisa è docente universitaria di medicina interna, una coppia affiatata che si presenta con l'autorevolezza di chi sa vedere lontano.
È presente anche Giovanna Coppo, rappresentante del Governatore per i Club di Romagna centro.
Il Governatore del Distretto più numeroso del mondo con i suoi 97 Club ha presentato con riferimenti alla sua esperienza personale che cosa ha voluto significare il Presidente Internazionale, lo scozzese John Kenny che "the future of Rotary is in your hands", il futuro del Rotary è nelle tue mani.
In tempo di crisi mondiale la responsabilità è di ognuno e le scelte sono di ciascuno.
Nessun può tirarsene fuori come un estraneo, tanto più nel Rotary dove ci si riunisce perché si è amici e si condividono progetti comuni mettendo in opera i migliori aspetti della professionalità di ognuno.
Il Rotary ha una storia più che centenaria che ha sfidato dure prove a livello mondiale ed ora si affaccia ad affrontare la nuova crisi al di sopra di ogni divisione di religione o di razza o di ideologie.
Bisogna "volare alto" senza impantanarsi negli egoismi di parte.
Soltanto così si può uscire da una crisi che è prima di tutto etica.
Benedetto XVI ci richiama ai doveri cristiani delle scelte morali nell'economia, il G 8 si appresta a mettere a fuoco le priorità degli interventi per un mondo migliore e proprio partendo da una città storica che è stata devastata dal terremoto.
Anche il Rotary si muove nel quotidiano con una miriade di iniziative di solidarietà.
Si è colpiti per la lungimiranza con cui ogni Club cerca di captare i segni di un futuro migliore.
I giovani vengono aiutati se gli anziani li aiutano con la loro esperienza.
Il futuro è dei giovani, ma l'esperienza è degli anziani.
Il Rotary Club di Cesena è radicato nella storia della città, una storia sociale e politica, ma anche culturale come mostra la Malatestiana, il tempio dell'Umanesimo moderno.
Il Presidente Norberto Annunziata ha impostato un progetto di vasto respiro scientifico e sociale sull'alcolismo presso i minori, una nuova piaga che aggrava le morti del sabato sera, e con un titolo che coinvolge la curiosità di tutti:"Che piacere…".
È un modo di fare Rotary con serietà e allo stesso tempo leggerezza.
Il problema nel Rotary non è di imporre, ma di far capire.
È il segreto della vera professionalità nell'affrontare le questioni più scottanti.
Norberto Annunziata dimostra così rigore ed esperienza.
Il discorso del Governatore è di una umanità stringente e colpisce a fondo.
Quando restituisce il dono al Presidente Norberto che gli aveva presentato l'elefantino malatestiano che non teme le zanzare (elephas culices non timet, i forti non curano le piccinerie) ci lascia una testimonianza della sua vivacità intellettuale: una preziosa litografia del pittore modenese Giuliano della Casa.
Mostra verdi canne di bamboo.
Perché? Davanti al turbine si piegano e lo lasciano passare per rialzarsi più forti di prima.
La filosofia orientale allora è flectar, non frangar, mi piegherò, ma non mi spezzerò, perché deve durar e il miracolo della vita che è in noi.
L'esaltazione della continuità della famiglia e dell'amicizia umana trova così nelle sue parole una celebrazione al vivo.
Un augurio è rivolto anche a Pierluigi Pagliarani che fra due anni assumerà l'Incarico di governare il Distretto.
Il tal modo il Club di Cesena ha il futuro e il passato che è rappresentato dal Past Governor Pietro Castagnoli.
Questo è il bello del Rotary: cercare i "sempre" nei "mai", perché l'impresa umana non è mai compiuta.
Pietro Castagnoli
www.webalice.it/castagnoli.pietro
CURRICULUM PROFESSIONALE E ROTARIANO
CURRICULUM PROFESSIONALE -
Mario Baraldi è Professore Ordinario di Farmacologia della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È inoltre Direttore del Consorzio di ricerca interuniversitario denominato CINSPAN (CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER LO STUDIO E LA RICERCA SUI PRINCIPI ATTIVI NATURALI) che raccoglie a tutt'oggi circa 100 ricercatori di quattro diverse Università italiane.
È specializzato in Igiene (Firenze), Farmacologia applicata (Modena), Scienze dell'alimentazione (Modena), Tecniche radioisotopiche (Bethesda, USA).
Ha vinto nel 1976 una borsa di studio della Fogarty Foundation americana e ha quindi svolto attività di ricerca dal 1977 al 1980 a Washington presso il National Institute of Health di Bethesda (USA).
È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha presentato i risultati delle proprie ricerche in più di 250 congressi nazionali ed internazionali. È stato chiamato a tenere seminari in diverse Università italiane, europee ed americane.
È socio di 11 Società scientifiche nazionali ed internazionali, ha organizzato numerosi Corsi di aggiornamento e Congressi nazionali ed internazionali a partire dal 1976 ad oggi.
Ha vinto il Premio Luzzatto (Modena), il Premio Benedicenti (Firenze) ed è stato insignito del Premio "La bocca della Verità" (Roma) per meriti nell'ambito delle neuroscienze.
FAMIGLIA - Coniugato con Maria Luisa Zeneroli, Professore Ordinario di Medicina Interna, ha una figlia, Claudia laureata in Scienze Biologiche, nutrizionista presso il Centro Trapianti di fegato dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
HOBBY - Membro della Accademia Italiana della Cucina, della Accademia Alimentare Italiana, della Società Italiana di Scienze Alimentari e Gastronomiche e dei Cavalieri dell'Accademia di San Giorgio.
CURRICULUM ROTARIANO –
Cooptato nel Rotary Club di Modena nel 1992, ha svolto diversi incarichi nel Club ed è stato eletto Presidente del Club nell'annata del Centenario (2004-2005). In tale annata ha curato in modo particolare le iniziative volte a migliorare i rapporti tra Rotary, Istituzioni locali e cittadinanza, portando a termine 12 diversi service. Tale attività è stata premiata dal club con una targa speciale e dal Distretto con uno degli attestati previsti per il Centenario. È multiple P.H. F.