PAUL HARRIS FELLOW 2009
A CASALINI E MARIANI

I premi Paul Harris Fellow 2009 sono stati assegnati dal Rotary Club Cesena, presieduto da Maurizio Tortolone, all'imprenditore Mario Mariani e all'editore Roberto Casalini.
La cerimonia si è svolta venerdì scorso presso il ristorante hotel Casali di Cesena.
"Ho iniziato la mia attività di editore – ha ricordato Casalini – nel 1992 con la convinzione di pubblicare libri di poesia e narrativa ed invece la casa editrice da me fondata ‘Il Ponte Vecchio' è diventata punto di riferimento della cultura storico-letteraria Romagnola".

PAUL HARRIS FELLOW 2009

‘Il Ponte Vecchio' presenta a catalogo oltre 1700 titoli suddivisi su 23 collane e, lo scorso anno, ha pubblicato oltre 120 volumi.

Roberto Casalini

"Anche quest'anno – ha proseguito Casalini – in un momento di crisi economica generale che colpisce anche l'editoria ‘Il Ponte Vecchio' si trova in linea, ed anzi ha incrementato, con il numero di volumi pubblicati lo scorso anno.

in piedi Maurizio Tortolone premia Roberto Casalini

È una grande soddisfazione per me e i miei figli che la nostra ‘piccola' casa editrice, a conduzione famigliare, sia punto di riferimento per tanti studiosi e letterati del nostro territorio".
Momenti intensi di commozione anche nell'intervento dell'imprenditore Mario Mariani, fondatore dell'ATI (Apparecchi Termo Idraulici) azienda che attualmente si occupa della produzione di apparati per la produzione di acqua calda sanitaria e di tubi in polipropilene.

da sinistra in piedi Morellini Africo, Mario Mariani e Maurizio Tortolon

"La mia storia nasce a Ranchio di Cesena - ha ricordato Mariani – in un paese dove, a quei tempi, a pochi era concesso di studiare.
Ho iniziato presto a lavorare presso un'azienda che produceva caldaie per riscaldamento.
Fatta la necessaria esperienza ho deciso di fondare una mia azienda a Cesena.
La concorrenza era forte con colossi che producevano 500mila caldaie all'anno contro le 5mila dell'ATI.
Quando i margini non sono più stati soddisfacenti non ci siamo arresi ed abbiamo cercato nuove nicchie di mercato più profittevoli fino ad arrivare all'ATI di oggi che, guidata ormai dai miei due figli, è alla ricerca costante di nuove sfide tecnologiche e di mercato.
Sono veramente orgoglioso – ha terminato Mariani con commozione – del riuscito passaggio generazionale ai mie figli.
Voglio ringraziare anche mia moglie per avermi supportato o ‘sopportato' in tutti questi anni.

PAUL HARRIS FELLOW 2009

Oggi la crisi economica ha investito tutti i settori produttivi ma noi stiamo lavorando già per il dopo certi che prima o poi l'economia tornerà a crescere e noi vogliamo essere pronti a cogliere il ‘treno della ripresa".

PAUL HARRIS FELLOW 2009

Alla serata hanno preso parte anche un gruppo di simpatici ragazzi australiani che partecipano al Group Study Exchange 2009.

    Maurizio Cappellini