Rotary Club di BAUNATAL

INTERCLUB CON
ROTARY CLUB DI BAUNATAL

Č stata una visita breve, ma intensa. Non ci si vedeva da undici anni.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Nel l'Aprile del 1998 c'era stato l'incontro alla Fattoria Pezzi per il gemellaggio,un 3 Aprile di grande festa.
L'anno precedente all'Ippodromo s'erano gettate le basi.
Il trait d'union era stato Giacinto Alessandri, che insegnava all'Istituto Tecnico Renato Serra e dal quale il prof. Guido Penso ogni anno portava i suoi studenti a Baunatal dove la Volkswagen ha un importante centro, per uno scambio di esperienze linguistiche e conoscenze tecniche.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Heidi Hageluken con il marito Klaus li riceveva e poi si realizzava lo scambio a Cesena.
Ora Heidi ha la responsabilitā della formazione professionale nell'Assia.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Baunatal č nei pressi di Kassel, magnifica cittā la cui strada principale per sette km. č protetta dall'alto dalla statua dell'Ercole Farnese che esausto dopo le fatiche si appoggia alla clava, simbolo rinascimentale che la vita č una serie di scelte faticose, ma per una vita immortale.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Kassel ha una eccezionale mostra triennale di tutta l'arte del nord.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Gli scambi sono continuati anche da parte nostra.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Abbiamo rivisto la Past Presidente Angela Worman Repenning e il marito Hugo e ricordato una nostra visita a Baunatal e a Kassel.

Interclub con Rotary Club Baunatal

La Presidente Angela oltre che anatomopatologa č fine artista con una segreta cura per i fiori e i loro colori.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Quest'anno il presidenteKarl-Ernst Balz che li accompagnava undici anni fa era tra loro come rotaractiano.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Il Presidente Karl-Ernst Balz ha donato al Presidente Tortolone un modellino Volkswagen, un gioiellino del Maggiolino, e il Presidente come segno augurale l'Elefantino malatestiano con il motto:Elephas indus culices non timet, che non vuol dire solo che l'elefante indiano non teme le zanzare, o i pungiglioni o le spade.

Interclub con Rotary Club Baunatal

Dal Tempio malatestiano di Rimini ci giunge la cultura greco bizantina di Gemisto Pletone che sognava l'incontro con l'Oriente,interpretato da Sigismondo Malatesta col simbolo dell'elefante, che la vera potenza č nel libero spirito.

Pietro Castagnoli
www.webalice.it/castagnoli.pietro