IL MONDO DEL FARMACO NELL'ERA
DELLA GLOBALIZZAZIONE

La serata di venerdì scorso ha visto come relatore Giorgio Cantelli Forti, professor ordinario di Farmacologia e presidente del Polo scientifico didattico di Rimini dell'Università di Bologna.
Il professor Cantelli ha trattato il tema "il mondo del farmaco nell'era della globalizzazione".

Giorgio Cantelli Forti

“Quando si parla di industria farmaceutica si parla di multinazionale – ha detto Giorgio Cantelli – anche perché il costo per realizzare un farmaco e metterlo poi sul mercato necessita di budget enormi.
Gli Stati Uniti rappresentano da soli la metà del mercato del farmaco mentre i Paesi in via di sviluppo sono praticamente assenti questo perché le medicine sono 'un bene di lusso'.
Oggi le industrie farmaceutiche si stanno fondendo in colossi sempre più grandi ma al contempo stanno nascendo molte società di servizi quali, ad esempio, start-up, biotech e spin-off.
Società queste dalle piccole dimensioni che svolgono attività e ricerca per conto delle grandi multinazionali.
Un nuovo mercato del lavoro dalle grandi prospettive.

Giorgio Cantelli Forti e Maurizio Tortolone

Sempre più rilevante inoltre nella realizzazione dei farmaci sono la farmacogenetica e la medicina traslazionale”.
La prima studia l'associazione tra varianti genetiche di determinati geni e la risposta a trattamenti farmacologici, ovvero la realizzazioni di farmaci 'personalizzati'.
Mentre si parla di ricerca traslazionale quando la ricerca pre-clinica riesce a produrre risultati rapidamente trasferibili all'attività clinica.
La ricerca traslazionale, in altre parole, rappresenta l'integrazione tra l'attività di ricerca sperimentale e la pratica clinica.

Maurizio Cappellini