TITOLO: RELAZIONE DELLA SERATA
Precedente
Bruno Fusconi, esempio di ciò che è mission, ogni anno torna a riferire sugli sviluppi delle iniziative a Gambo e a Neghelli in Etiopia.
Potrà sembrare una goccia nel mare, ma si tratta di investimenti oculati e controllati, anche nelle conseguenze, come di solito non avviene.
A Gambo il laboratorio di cucito ha aiutato molto le ragazze che vivono accanto al lebbrosario.
Sono centinaia. La costruzione in muratura ha sostituito la vecchia capanna di paglia ed è dotata di servizi che la pongono all'avanguardia nella zona.
Anche a Neghelli la scuola si è ampliata, vincendo anche ostacoli amministrativi, da 15.000 mq. a 21.000 mq. con ben tre edifici in muratura che hanno tutti i servizi necessari compresi i porticati per i periodi delle piogge.
Le lamiere ondulate proteggono là dove le nuove case degli abitanti più poveri hanno ancora i tetti di paglia sotto le piogge.
Neghelli è un centro di 100.000 abitanti a 300 km. da Addis Abeba.
Bruno Fusconi accompagna la sua esposizione con le diapositive, la foresta, i particolari delle costruzioni, i bambini, le mamme, i servizi medici continui, i volti dei lebbrosi.
Da sedici anni li segue con ogni cura e ciò che commuove è il rapporto umano che riesce a stabilire con queste persone che hanno bisogno di tutto, ma soprattutto di comprensione.
Si tratta di emarginati in un mondo di penuria. Bruno Fusconi ha con loro un rapporto disinteressato. Si diventa una speranza.
Pietro Castagnoli
www.webalice.it/castagnoli.pietro
Precedente