PROSECUZIONE PROGETTO ACQUA

Nella splendida cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro si è svolto l'InterClub dei quattro Club che si sono associati per il completamento del Progetto Acque, una consistente raccolta di fondi destinati all'impegno pluriennale per la costruzione di un acquedotto in Etiopia nella regione del Wolayta. Presiedeva per Forlì Tre Valli Gabriele Locatelli. Erano presenti i presidenti di Cervia-Cesenatico Giovanna Coppo, per Forlì Nicola Sangro, per Rimini-Riviera Giovanni Morolli, per Cesena Sanzio Gentili e l' assistente del Governatore Franco Fabbri. Tra le autorità presenti il Vescovo di Forlì, S.E. Lino Pizzi.
Il prof. Ivano Natali del Comitato contro la fame nel mondo ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto.
Le iniziative risalgono agli anni 90, da quando Marcello Signorini, sacerdote pescarese, che si era reso conto della situazione di carestia e di abbandono dopo al guerra tra Eritrea ed Etiopia, organizzò diversi interventi per la popolazione eritrea. Con p.Marcello si precisò in seguito il progetto di "Riabilitazione e Approvvigionamento Idrico e sanitario di Comunità della regione Wolayta". Si trattava di intervenire per una popolazione senza accesso ad acque protette, soggetta a malattie idrotrasmissibili. Le sorgenti di Gamo Goda e Bisare sono in grado di fornire acqua potabile ad una popolazione di 18.000 persone. In una prima fase si sono attrezzati 18 pozzi anche con energia eolica. In una seconda fase si è provveduto alla costruzione di un acquedotto dalla sorgente di Bisare a quella di Gamo Goda. In una terza fase si è provveduto alla sistemazione dalla sorgente di Gamo fino all'ultimo punto previsto con fontane, abbeveratoi e lavatoi. La strategia di intervento è stata quella di responsabilizzare al massimo le comunità locali per la costruzione, gestione e manutenzione degli impianti, per impianti di orticoltura e prevenzione sanitaria con latrine monofamiliari. Viene inoltre garantita una costante vigilanza dell'impiego dei fondi investiti.

www.webalice.it/castagnoli.pietro