DALLE ANDE AGLI APPENNINI

Liris Monasterio

La dott. Liris Monasterio ha dato il suo addio al Rotary Club di Cesena, all'Hotel Casali, venerdì 13 Ottobre, presidente Sanzio Gentili.
Era presente anche con la signora il dott. Franco Fabbri, rappresentante del governatore distrettuale Paolo Margara.
Franco Fabbri è personalità eminente di Villa Igea di Forlì. Maria Letizia Antoniacci e Maurizio Zappatore hanno relazionato brevemente sull'incontro del Sins, Seminario per i nuovi soci, tenuto a Lucca.
Quest'anno il motto del Presidente Internazionale, l'australiano Bill Boyd, è "Apri la via", all'integrità, alla cooperazione internazionale, all'altruismo.
I nuovi soci sono stati edotti sulle vie della Rotary Foundation per le iniziative umanitarie, l'acqua, l'alfabetizzazione, la salute e la lotta contro la fame, mentre si completa il progetto Polioplus.
Liris Monasterio è una giovane ricercatrice che con una borsa di studio rotariana ha potuto seguire i corsi di enologia presso la nostra sede universitaria.
È stata presidente del Rotary Club di Tacna, un città del sud del Perù.

Tacna

Ha ringraziato Pierluigi Pagliarani, per l'accoglienza ospitale e in particolare Remo Roncuzzi per l'ospitalità in casa.
Riesce a parlare con facilità nella nostra lingua per presentare la sua terra così lontana e diversa, un paese dalle bellezze magiche, dal deserto costiero agli altipiani andini, una natura incontenibile, con l'impronta spagnola degli edifici di Lima e Cuzco, fino al cammino del Matchu Picchu a 4.000 metri sul mare.
Sono percorsi del turismo mondiale.
Emerge una storia più antica, prima di quella dei conquistadores spagnoli che con Pizzarro imposero la loro religione dei fucili e dell'oro.
È nella filosofia in lingua Quesqua: "Non rubare, non essere ozioso, non mentire".
L'amica Liris ringrazia della nostra ospitalità rotariana, ma i suoi occhi nell'incarnato scuro del volto mandano questo messaggio segreto a chi sa capire e ricordare che cos'è stata la rapina e la distruzione di Cuzco, capitale della civiltà più antica del Nuovo Mondo, che dall'Asia attraverso lo stretto di Bering in quindicimila anni avevano fatto un difficile e lungo cammino.

www.webalice.it/castagnoli.pietro