REDUCI DAL 23° RYLA

Il RYLA

Claudia Coppari, laureanda in scienze della comunicazione, e Laura Magnani, laureanda in lettere moderne,

Claudia Coppari, Gustavo Girotti e Laura Magnani

hanno relazionato nella riunione conviviale rotariana del 21 ottobre all'Hotel Casali, presieduta dal dott. Fabrizio Rasi, sull'esperienza del Ryla che si è svolto all'Isola d'Elba dal 3 al 10 Aprile.
I giovani partecipanti inviati dai Rotary Club del Distretto 2070 sono stati 80.
Scopo del Ryla, da Rotary Youth Leadership Awards, è di "aiutare a sviluppare nei giovani di una comunità le doti di comando e il senso di responsabilità", impresa quanto mai attuale in un mondo in rapida trasformazione quale è quello in cui viviamo.
Il tema di quest'anno, infatti, era: "Le nuove professioni nella società del cambiamento".
Le due partecipanti del Club di Cesena, assistite con rigore dal dott. Francesco Zanotti anche come collaboratrici del Corriere Cesenate, hanno rivelato una particolare intelligenza e sensibilità nel mostrare in video ciò che è rimasto in loro di quei giorni di intenso lavoro, relazioni di alto livello da parte di esperti mattina e pomeriggio e pesanti lavori di gruppo la sera fino a notte inoltrata.

Claudia Coppari e Laura Magnani

Le conclusioni vengono presentate con levità e saggezza.
Non debbono mai mancare punti di riferimento.
Contano gli occhi con cui si guarda.
Mai strisciare per terra, guardare oltre, lontano, senza smettere di sognare.
Seguire però le interiori istanze vocative.
Il leader è un solitario in mezzo a tante responsabilità.
Per la donna in carriera è assai difficile, per non dire impossibile, conciliare professione e vita familiare.
Bisogna lavorare insieme.
La competenza va abbinata con un uso fruttuoso delle conoscenze.
È un crescendo: sapere, saper fare, saper essere, voler essere.
Sagace il loro cocktail della leadership: una miscela di passione e talento nelle giuste dosi, di competenze nel team, di creatività e determinazione, di umiltà e tecnologia e alla fine non guasta anche un pizzico di fortuna.
Il Presidente Fabrizio Rasi ha rilevato che questa esperienza ha mostrato una particolare vivezza di rapporti nel dialogo aperto, al di là del gelo della trasmissione burocratica, che è il limite di ogni stage di formazione.
Il Past-president Domenico Girotti, come responsabile dell'invio al Ryla nella sua annata ha consegnato i diplomi di partecipazione, un bel ricordo augurale per la professione delle due ragazze.
Il Dott. Guido Abbate, presidente della Commissione Ryla, ha ricordato che il Ryla è nato in Australia nel 1971 e nel nostro Distretto si è sviluppato ininterrottamente dal 1983, con un crescendo di partecipazione, animato anche dall'attuale governatore Italo Minguzzi.
Si è complimentato per la "magia collettiva" di questa esperienza nella quale il Rotary trasfonde le migliori esperienze professionali.
Poi la 24ma edizione si svolgerà a Bologna.
I Rotariani tutti debbono convenire, nella crisi attuale di un mondo in virulenta trasformazione, che i giovani oggi non sono il nostro futuro, ma il nostro vero presente.

Pietro Castagnoli
www.webalice.it/castagnoli.pietro