IL PASSAGGIO DELLE CONSEGNE

Precedente

Il passaggio delle consegne è avvenuto la vigilia di S.Giovanni al Grand Hotel di Cesenatico. Come ad una festa, quella del solstizio d'estate, erano presenti tutti i rotariani del Club di Cesena. Dopo un'annata presieduta da un architetto, Domenico Gustavo Girotti, subentrava un neurologo, Fabrizio Rasi, primario del reparto di neurologia dell'ospedale Maurizio Bufalini di Cesena e presidente della sezione regionale Emiliano-romagnola di neuroscienze. Era presente anche il prof. Pietro Di Piazza, del Rotary Club di Forlì, anch'egli neuropsichiatria, accompagnato dalla signora, dottoressa Marisa Guermani Piazza. Il prof. Di Piazza gli è stato vicino per molti anni. Ha seguito Fabrizio Rasi negli anni giovanili del suo apprendistato professionale. Fabrizio è sempre stato presente e attivo in Congressi e Convegni internazionali in un settore che diventa sempre più importante per i complessi problemi che toccano la salute mentale. Confessa che dal prof. Di Piazza ha imparato che cosa è e fa il Rotary International.
I presidenti e i nuovi soci Nella foto: da sinistra a sedere: Fabrizio Rasi e Gustavo Girotti. In piedi Carlo Sozzi, Mauro Pernici e Maurizio Zappatore.

Il presidente uscente Domenico Girotti ha fatto un bilancio della sua annata. Nella seconda raccolta annuale della voluminosa rassegna stampa, presentata a cura di Franco Pieri, in prima pagina c'è un simpatico fotomontaggio, di un ammiraglio con un medagliere a tutto petto di questo patito della nautica e la descrizione scherzosa delle sue imprese veliche come Mascalzone latino, seguito con premurosa sollecitudine da Luna rossa, la signora Elda che ha offerto un generoso contributo alle iniziative del comitato consorti. Domenico Gustavo ha ereditato dal padre Gastone, anch'egli rotariano qualche decennio fa, questa passione per il mare. Erano i tempi in cui per accogliere nel Club il farmacista dott.Luigi Vesi, in una classifica professionale che fosse scoperta, ci si rifugiava nelle attività della nautica, "armatore" la sua, per il suo famoso bialberi che troneggiava nella darsena di Cesenatico. Chi non ricorda, tra noi anziani, il Pi Greco dell'ingegner Gastone Girotti, la barca costruita su formule matematiche? C'è un gene marino che si trasmette ai figli, e in questo caso anche ai nipoti.
Dell'annata di Domenico Gustavo, oltre ai numerosi e qualificati incontri professionali e di vita sociale ed economica, rimarrà a ricordo del centenario del Rotary la mostra dedicata all'architetto utopista del Settecento Mauro Guidi e il restauro dei suoi volumi di disegni che erano destinati alla rovina. Per gli studiosi e la facoltà di architettura resterà il volume prezioso dedicato a questo architetto emarginato dalla rivoluzione e dalla reazione e rifugiatosi in un sogno di perfezione ideale, in un esercizio professionale astorico.
Tre nuovi soci sono stati cooptati nel Club. E' il nostro augurio: "Benvenuti, amici nuovi tra amici di sempre!"
Mauro Pernici è amministratore della Sorma, azienda leader nella costruzione di macchine per la frutta, fondata dallo zio Nevio Lotti, qualche anno fa premiato col Paul Harris.
Il dott. Carlo Sozzi è primario geriatra al Bufalini di Cesena. E' figlio di Sigfrido Sozzi, primo sindaco di Cesena dopo la Liberazione, storico della nostra città, e nipote di Gastone Sozzi, martire antifascista.
Maurizio Zappatore è direttore vendite dell'organizzazione commerciale del Gruppo Orogel, l'azienda leader dei surgelati.
Il dott. Fabrizio Rasi nella presentazione del suo programma annuale è andato subito al cuore, ricevuti gli strumenti del mestiere, la campana e il martello. Soprattutto il martello gli ricorda l'attività artigianale dei suoi avi. Ringrazia per il lavoro svolto dal presidente in un Club animato da spirito di amicizia, dove vengono esaltate la partecipazione come diritto e il radicamento ai problemi e alla vita sociale del nostro territorio. La nostra società è in rapido cambiamento. La rappresentanza femminile non può essere esclusa dal nostro Club. Si rende conto di rompere con una "consuetudo ad excludendum" e con ciò di creare un momento di discontinuità, ma non si può vivere di esclusioni. Ogni organismo per sopravvivere ha bisogno di questi salti organici. Il nostro club è improntato a una forte tradizione culturale. Dobbiamo dare una voce alle "forme del sapere", anche se oggi sono frammentate e minime.
Ha impostato il lavoro con un consiglio di giovani, nella speranza di un rinnovamento operativo.
Un augurio da tutti i soci va anche alla signora Maria Angela Giunchi in Rasi che eredita il compito impegnativo per le iniziative sociali e culturali del Comitato consorti.
    Pietro Castagnoli
www.webalice.it/castagnoli.pietro

Fabrizio Rasi (medico e direttore dell'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena) è il nuovo presidente del Rotary Club di Cesena. Il tradizionale passaggio delle consegne è avvenuto al Grand Hotel di Cesenatico fra il nuovo presidente e l'uscente architetto Gustavo Girotti., che, prima di lasciare il collare dell'investitura, ha ricordato i tanti incontri che hanno cauterizzato la sua presidenza.
Alla cerimonia hanno presenziato oltre 100 persone fra soci ed ospiti. Nell'occasione sono stati presentati anche tre nuovi soci: CARLO SOZZI , medico primario geriatria H Bufalini, MAURO PERNICI, amministratore della SORMA SpA macchine per ortofrutta e MAURIZIO ZAPPATORE addetto commerciale Orogel SpA.
Il neo presidente ha comunicato che nel corso del suo mandato oltre ad essere parte attiva dei progetti di servizio internazionale, a cura della Fondazione del Rotary, che si vanno sviluppando a favore delle popolazioni più povere del pianeta proseguirà nel campo della comunità locale il dialogo con le istituzioni , con l'Università di Romagna e con tutte le forze più dinamiche del tessuto sociale. Infine allo scopo di consentire al Rotary di continuare a proporsi come interprete della coralità delle voci più rappresentative della realtà culturale e produttiva locale è stato ribadito il proposito di favorire un incisivo coinvolgimento delle figure femminili più significative del territorio cesenate alla vita attiva del club.
Il consiglio direttivo del sodalizio cesenate è composto oltre che dal presidente anche da quello uscente Girotti Gustavo e da quello designato per l'anno successivo Gentili Sanzio e dai consiglieri: Arbizzani Giuliano, Campanini Maurizio, Giorgi Pasquale, Selleri Umberto, Venturi Casadei Antonio e Tortolone Maurizio. Completano la "squadra" Milandri Piero (tesoriere), Lucchi Remo (Prefetto), e Valentini Alfredo (segretario). Il club conta attualmente 99 soci attivi e 3 onorari.
    Franco Pieri

Precedente