IL RYLA 2004

Giovani alla ribalta. E' quanto è successo durante la conviviale del 29 ottobre scorso. Barbara Baronio e Silvia D'Altri hanno tenuti incollati alle loro sedie i soci del Rotare club di Cesena che aveva "sponsorizzato" la loro candidatura per il Ryla. Durante la serata le due ragazze hanno illustrato quanto hanno appreso nella settimana passata nella repubblica di San Marino dal 22 al 28 marzo del 2004. Una settimana intensa, vissuta con altri 75 giovani provenienti dai club del distretto, coi quali hanno condiviso un'esperienza ad alto livello, come è appunto il Ryla. "La formazione: dalla specializzazione al capitale umano": questo è stato il tema trattato durante i sette giorni sammarinesi. Una full immersion che va avanti nel distretto dal 1983 e negli anni ha avviato alla carriera centinaia e centinaia di giovani, aiutandoli a far emergere in loro professionalità, responsabilità e leadership.

Gustavo Girotti e le giovani partecipanti al Ryla
Le giovani partecipanti al Ryla 2004

Le due ragazze cesenate hanno saputo trasmettere al club padrino tutto l'entusiasmo e tutta la passione acquisiti durante il Ryla. Hanno fatto ricorso a tutte le loro conoscenze e hanno messo in campo una presentazione d'avanguardia. Si sono affidate alla tecnologia e, grazie anche all'amicizia con Michelangelo Bucci, hanno utilizzato il Power point, un programma per conferenze sfruttato anche con l'ausilio delle immagini che hanno reso molto accattivante la relazione.
In più, le due giovani hanno saputo creare maggiore attrattiva alternandosi nell'illustrazione e rendendo gradevole il loro intervento, durante il quale hanno citato più volte anche Buzdugan Iuliana e Ion Stefania, due ragazze rumene segnalate sempre dal nostro club, grazie all'interessamento di Gilberto Rossi.
Il Ryla non è solo occasione per carpire i segreti del successo e per incontri ad alto livello. E' anche, e soprattutto, occasione per fare conoscenze. E' il momento in cui si fanno nuove amicizie che poi dureranno nel tempo. E' un momento in cui si possono mettere a frutto, magari per la prima volta, anche le proprie professionalità e capacità. Così è stato per le nostre Barbara e Silvia, la prima laureanda in Lettere moderne, la seconda laureata in Scienze politiche. Barbara e Silvia, durante il Ryla, sono state le artefici dell'Ufficio stampa. Anzi, per la prima volta, il Ryla ha avuto un ufficio stampa, grazie alle nostre due giovani. Ogni giorno hanno pubblicato il "Ryla news", il bollettino quotidiano creato durante la notte, mentre gli altri ryliani magari erano a divertirsi. Un bollettino giorno per giorno ha trovato posto anche sul sito del distretto e ha dato la possibilità a tutti di seguire i lavori sammarinesi. Un lavoro egregio per Barbara e Silvia che hanno avuto la possibilità di mettere in pratica la loro passione giornalistica che le vede impegnate in diversi giornali a Cesena. Anzi, proprio grazie al buon lavoro svolto durante il Ryla, a Barbara e a Silvia fu poi proposto di dare una mano all'ufficio stampa del 32esimo congresso distrettuale svoltosi sempre nella repubblica di San Marino dal 14 al 16 maggio del 2004. Non c'è che dire: se il buon giorno si vede dal mattino.
    Francesco Zanotti

Il RYLA

Il Programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards = Incontri rotariani per la formazione di giovani leader) è normalmente realizzato sotto forma di seminari a livello di club o di distretto. In un'atmosfera informale i gruppi di qualche decina di giovani trascorrono qualche giorno, spesso una settimana, ascoltando relazioni formative e informative, partecipando a discussioni, visitando aziende o altre organizzazioni e, a volte, svolgendo anche qualche attività sociale. I partecipanti al RYLA sono giovani ancora in età formativa, normalmente quindi non ancora inseriti in attività professionali. A seconda dell'impostazione particolare che ogni Distretto dà al programma RYLA, i giovani vengono selezionati sulla base di caratteristiche qualitative e partecipano ai seminari aiutati economicamente dai club o dal Distretto che organizza gli incontri.
Lo scopo del programma è, appunto, quello di mostrare concretamente l'interesse del Rotary per i problemi dei giovani e di incoraggiarli e aiutarli a capire e a cercare di far proprie le caratteristiche di una leadership eticamente impostata e positivamente orientata. Dal 1971 il RYLA è diventato, per decisione del Board, un programma ufficiale del Rotary International e tutti i distretti sono invitati ad organizzare ogni anno un seminario RYLA.

Gustavo Girotti e le giovani partecipanti al Ryla

Gustavo Girotti e le giovani partecipanti al Ryla


P R O G R A M M A XXII RYLA

Domenica 21 Marzo 2004
- dalle ore 16 Arrivo dei Partecipanti
- ore 20,30 Cena
- ore 21,30 Incontro dei partecipanti con gli organizzatori

Lunedì 22 Marzo 2004
Mattina
Ore 9,00 Prima Colazione
Ore 10,00 Cerimonia di Inaugurazione del 22° RYLA. Onore alle Bandiere
Saluto del Presidente del R.C. di San Marino
Saluto del Governatore del Distretto 2070
Saluto del Presidente Commissione RYLA
Altri saluti
Presentazione dei partecipanti
Ore 13.30 Pranzo
Pomeriggio
Ore 15,00 Prof. Giulio Zucchi: “Un uomo moderno:sintesi di scienza e umanesimo”
Ore 16,30 Dibattito.
Ore 20,30 Cena


Martedì 23 Marzo 2004
Mattina
Ore 9,00 Prima Colazione
Ore 10,00 Dott.ssa Laura Amadesi: “La formazione artistico-culturale: una scelta personale e professionale
Ore 11,30 Dibattito
Ore 13,30 Pranzo
Pomeriggio
Ore 15,00 Dott. Silvano Bettini: “ E-learning:un modello di apprendimento per analfabeti digitali o strumento di formazione dell’informazione?
Ore 16,30 Dibattito
Ore 20,30 Cena


Mercoledì 24 Marzo 2004
Mattina
Ore 9,00 Prima Colazione
Ore 10,00 Prof. Andrea Lipparini: “ La rilevanza del capitale umano e del capitale intellettuale per lo sviluppo sostenibile”
Ore 11,30 Dibattito
Ore 13,00 Pranzo
Pomeriggio
Ore 15,00 Dott. Ivan Damiano: “
Ore 16,00 Dibattito
Ore 20,30 Cena col Rotary Club e Rotaract di San Marino


Giovedì 25 Marzo 2004
Mattina
Ore 9,00 Prima Colazione
Ore 10,00 Dott.ssa Nicoletta Marini: “ La formazione senza confini: dall’aula all’outdoor”
Ore 11,30 Dibattito
Ore 13,30 Pranzo
Pomeriggio
Ore 15,00 Prof. Avv. Italo Giorgio Minguzzi: “ Formati e formattati?”.
Ore 16,30 Dibattito
Ore 20,30 Cena


Venerdì 26 marzo 2004
Mattina
Ore 9,00 Prima Colazione
Ore 10,00 Prof. Giovanni Padroni: “Aspetti etici, economici e tecnologici nella vita dell’azienda: linee guida per le attività di formazione”.
Ore 11,30 Dibattito
Ore 13,30 Pranzo
Pomeriggio
Ore 15,00 Prof. Giuseppe Bellandi: “La centralità della formazione continua ed integrale per vincere le sfide dei nuovi scenari competitivi”
Ore 16,30 Dibattito
Ore 20,30 Cena


Sabato 27 Marzo 2004
Mattina
Ore 9,00 Prima Colazione
Ore 10,00 Conclusioni e definizioni delle relazioni di gruppo.
Ore 11,30 Dibattito
Ore 13.30 Pranzo
Pomeriggio
Ore 15,00 Relazioni dei gruppi di Lavoro dei Ryliani
Ore 16,00 Conclusioni del Governatore
Ore 16,30 Conclusione del Presidente Commissione RYLA
Ore 17,30 Consegna Targhe
Ore 20,30 Cena del Governatore

Domenica 28 Marzo 2004
Ore 9,00 Prima Colazione
Partenza dei Ryliani entro le ore 12,00.