Montreux Vevey

L’INTERCLUB CON IL ROTARY DI MONTREUX VEVEY


20, 21, 22, 23 Giugno: interclub con il club gemellato svizzero di Montreux Vevey.
Montreux Vevey Gli amici svizzeri sono arrivati giovedì sera, davanti all’Hotél Globus di Milano Marittima dove era stato predisposto il loro soggiorno, accolti dai nostri Norberto Annunziata Presidente della Commissione Azione Internazionale e da Antonio Venturi Casadei che a nome del Presidente e di tutto il Club hanno porto loro un caloroso benvenuto.
La delegazione, rotariani e consorti, era composta da tanti partecipanti; per molti era un gradito ritorno.
Si è trattato di una visita breve, praticamente solo di due giornate intere, ma intense e piene di piacevoli appuntamenti e di visite interessanti.
La giornata di Venerdì, sempre accompagnati da Annunziata e da Venturi Casadei è stata dedicata alla visita di Cesenatico e di San Marino.
Biblioteca Alla sera poi c’è stato l’incontro con tutto il Club e la cena di Gala con i discorsi dei Presidenti e il tradizionale scambio di doni con caratteristici prodotti locali.
Gli incontri, lo scambio di esperienze, il rispetto, l’amicizia tra le persone, tra i Club, tra le Nazioni, sono uno degli scopi principali del Rotary ed è anche quello dei nostri gemellaggi e dei nostri incontri che hanno anche il vantaggio di unire l’utile al dilettevole in quanto si risolvono sempre con piacere e reciproca soddisfazione.
Lo hanno sottolineato anche i due Presidenti nei loro discorsi insieme a espressione di sincera gratitudine, noi per la loro visita, loro per la nostra calorosa accoglienza.
Il Presidente del Club ospite era in grado di esprimersi correttamente in italiano, ma quando è stato necessario ricorrere al francese Norberto Annunziata è stato anche un ottimo interprete.
Il Toblerone Al termine della cena gli amici di Montreux Vevey ci hanno fatto omaggio di un enorme “steccone” di ottimo cioccolato svizzero,“Il Toblerone”, che ha ricevuto una unanime calorosa accoglienza; peccato che, in barba a diabete e colesterolo, sia stato velocemente esaurito.
Infine Don Piero ha donato al Presidente (ormai è diventata una nostra consuetudine) la riproduzione dell’elefantino malatestiano scolpito nel frontone del portale della Biblioteca, simbolo araldico dei Malatesta e, per estensione, anche della città e del nostro club.
E’ stata una bella serata rotariana, con molti partecipanti, piena di allegra simpatia e di rinnovata cordiale amicizia, per molti anche una felice occasione per reincontrare dei vecchi amici.
Sabato mattina chi lo ha desiderato, le signore soprattutto, ha potuto fare una breve incursione al mercato con eventuale shopping. Non abbiamo chiesto le loro impressioni, ma un visitatore svizzero, istituzionalmente ordinato e preciso come un cronometro, immerso nell’affollato, caotico, vociante mercato di Piazza del Popolo può anche aver avuto l’impressione di essere capitato in un variopinto bazar orientale anziché in un folcloristico ma ordinato supermercato all’aperto.
Più tardi , Presidente e Segretario hanno accompagnato i nostri ospiti in una visita alla Biblioteca Malatestiana guidati con la consueta disponibilità e competenza dalla Direttrice Daniela Savoia. L’impatto con questo “monumento” , fiore all’occhiello della città, è sempre per chiunque oggetto di ammirato stupore e di grande suggestione.
Anche i nostri amici hanno mostrato grande interesse ed ammirazione per preziosi codici miniati e sono rimasti entusiasti dell’austera ed armoniosa architettura della sala del Nuti. Anche solo questa visita valeva la trasferta.
Nel pomeriggio gita culturale a Ravenna con un interessante programma: visite alla “Domus dei Tappeti di Pietra”, alla “Domus del Triclinio”e ad una mostra di acquarellisti inglesi; in tutto una cinquantina magistralmente guidati dalla nostra Sara Bianchi Santoro sempre disponibile: noi siamo abituati e ormai non ci facciamo più caso ma sappiamo che non avremmo potuto avere una guida migliore.
La visita alla Casa dei Tappeti di Pietra, da poco aperta al pubblico, scoperta casualmente grazie a recenti scavi di fondazione, è stata una novità anche per noi.
Si tratta di varie centinaia di metri quadrati di pavimenti a mosaico con motivi geometrici o figurativi policromi ; per il fenomeno della subsidenza, particolarmente rilevante nel ravennate, ora si trovano ad oltre sei metri sotto l’attuale piano stradale ; fanno parte di un unico edificio databile intorno al V, VI secolo d.c.
La “Domus del Triclinio” è la ricostruzione con elementi originali di una tipica casa romana del I, II sec.d.c. realizzata all’interno di una suggestiva chiesa del 1400.
Di grande interesse è stata anche la mostra degli acquarellisti inglesi allestita nelle sale della “Loggetta Lombardesca”.
Le opere esposte erano moltissime e occupavano varie stanze su due piani: erano rappresentati numerosi pittori più o meno famosi, tutti gli stili e tutti i periodi, dall’inizio fino ai giorni nostri.
La giornata si è conclusa, come dice don Piero, con le gambe sotto un tavolo, con una abbondante cena rustica in un locale turistico di Punta Marina conclusasi coi i discorsi dei due Presidenti,l’ ultimo impegno ufficiale,i quali hanno ancora una volta sottolineato il clima di cordiale e sincera amicizia istauratosi e ribadito il proposito di reincontrarsi presto, questa volta in Svizzera.
Risaliti in pulman, abbiamo accompagnato i nostri ospiti nella loro residenza di Milano Marittima, sul piazzale del Hotél, con un po’ di nostalgia come sempre quando finisce una bella avventura, gli ultimi ringraziamenti, gli ultimi saluti, i sentiti arrivederci.
I nostri amici sono poi ripartiti per la Montreux Vevey la mattina seguente.
    Carlo Bottari

Programma Visita Interclub:
Giovedì 20 maggio
ore 18.30 arrivo a Cesena
Venerdì 21 maggio
ore 9.30 Visita a Cesenatico e San Marino
Visita guidata da Ing. Annunziata
ore 20.30 Conviviale Ristorante Casali
Sabato 22 maggio
ore 9.30 Visita al mercato in Piazza del Popolo
ore 10.30 Visita alla Biblioteca Malatestiana
Visita guidata da Dott.sa Savoia
ore 15.30 Visita a Ravenna
Visita guidata da Dott.sa Sara Santoro Bianchi alle
"Domus del triclinio e casa dei tappeti"
ore 20.30 Serata conviviale
Domenica 23 maggio
ore 9.00 Partenza da Cesena per il ritorno