TENDI LA MANO

Venerdì, 14 maggio 2004: Giornata della solidarietà. E’ stato consegnato a Bruno Fusconi il “service” del Club per la costruzione di uno studentato a Neghelli in Etiopia ed è stato dato il Paul Harris a Tommaso Cantori e ad Arturo Alberti.
E’ stata una serata importante, onorata dalla presenza del Sindaco e del Vescovo; è stato anche il primo gradito incontro del nuovo Vescovo con il nostro Club; entrambi hanno espresso sentimenti di amicizia e parole di appezzamento per le iniziative del Rotary e di orgoglio per la solidarietà cha i cittadini di Cesena sanno esprimere sia singolarmente che attraverso l’associazionismo e le numerose forme di volontariato.
La partecipazione e le parole delle due più alte autorità cittadine civile e religiosa hanno una volta di più masso in risalto il buon rapporto del nostro Club con le Istituzioni, la stima che può vantare e il suo buon inserimento e coinvolgimento nella vita della città. Scopo principale della serata era la consegna del “service” del Club ( 25.000 euro) a Bruno Fusconi da destinare alla costruzione di uno studentato a Neghelli in Etiopia, centro importante e relativamente vicino alla Missione di Gambo.
La somma è stata simbolicamente consegnata al Vescovo che immediatamente l’ha affidata a Bruno Fusconi affinchè la facesse giungere all’ottanduenne Padre Tarcisio Rossi, originario di San Carlo, che già da molti anni dirige la Missione di Gambo, una delle zone tra le più povere dell’Africa.
La missione, ancor prima di esser luogo di culto, è centro sociale, ospedale, lebbrosario, scuole, asilo: vi vengono istruiti 3.700 ragazzi e lo studentato di Neghelli permetterà loro di completare gli studi evitando di affrontare lunghi e difficili spostamenti.
Bruno Fusconi ogni anno trascorre alcuni mesi presso Missioni Cattoliche, in particolare presso quella di Padre Tarcisio Rossi dove svolge un eccezionale concreto insostituibile lavoro di volontariato.
A Gambo, nella Missione di Padre Tarcisio Rossi il Rotary Club di Cesena ha già sovvenzionato presso il lebbrosario la costruzione di una utilissima scuola e laboratorio di cucito, lì è conosciuto, stimato e ha molti amici.
E’ stata la serata dedicata alla solidarietà e nel nome della solidarietà sono stati consegnati due meritati Paul Harris.
Uno all’arch. Tommaso Cantori, socio del Club, Bibi per gli amici.
Tutto il ricavato della vendita dei suoi quadri esposti nella mostra “Le acque povere” è stato devoluto alle iniziative umanitarie del Gruppo Consorti e destinato in particolare al finanziamento della “Campagna Polioplus” del Rotary International per la completa eradicazione della poliomielite.
Della mostra che ha avuto un ottimo successo di pubblico e di critica e ha permesso la raccolta di una somma considerevole per la beneficenza abbiamo già parlato nei precedenti bollettini.
L’altro Paul Harris è stato consegnato al Dott. Arturo Alberti , pediatra cesenate, già da molti anni impegnato nel volontariato e promotore di importanti iniziative umanitarie.
Dal 1972 al 1973 è stato medico volontario in Congo e lì è nata la sua “vocazione” ed è cominciata la sua “carriera” nel volontariato.
Ha fondato l’A.V.S.I. (Associazione di Volontari di Servizio Internazionale) di cui è Presidente. L’A.V.S.I. è una associazione riconosciuta a livello internazionale, dal 1994 accreditata presso l’O.N.U., unica tra le associazioni non governative, che si è velocemente sviluppata creando efficienti centri operativi in Africa e soprattutto in Brasile nel Sud America.
Per la sua azione di promozione umana Alberti ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Belorizonte in Brasile dove strada è stata intestata a Cesena, cosa di cui, pur senza merito, andiamo orgogliosi.
    Carlo Bottari