RICERCA E IMPRESA:
DUE MONDI CHE SI CERCANO

Gabriele Falciasecca

Venerdì 13 giugno la riunione del Rotare ha visto la partecipazione del Prof. Falciasecca, Ordinario di Telecomunicazioni all'Università di Bologna già Direttore del Dipartimento di Elettronica ed Informatica Sistemistica (DEIS) ed attualmente Presidente di ASTER Agenzia Regionale per la Ricerca Scientifica e lo Sviluppo Tecnologico, che ha trattato il tema: "Ricerca ed Impresa: due mondi che si cercano." Oltre ai soci del Club erano presenti diversi imprenditori e ricercatori universitari tra i quali al termine dell'intervento del prof. Falciasecca, si è sviluppato un dibattito a sostegno delle posizioni e delle prerogative, con relativi pregi e difetti dei due mondi.
Il mondo della ricerca si sforza di creare le condizioni per rendere più facile l'accesso alla conoscenza e a quei centri di produzione della conoscenza che possono essere utili allo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese.
Uno dei maggiori sforzi di ASTER è attualmente quello di realizzare una rete di laboratori, con il coinvolgimento delle quattro Università della Regione, che renda più facile all'impresa l'avvicinarsi al mondo della ricerca e più semplice l'utilizzazione delle competenze disponibili.
L'impressione è che l'impresa sino ad ora abbia avuto altre priorità piuttosto che cercare un rapporto organico con il mondo della ricerca e solo ora si renda conto della necessità di utilizzare tutti gli strumenti della conoscenza disponibili, pena la progressiva riduzione della competitività del sistema industriale italiano, così come recentemente evidenziato dal Governatore Fazio nella relazione annuale della Banca d'Italia.
La speranza è che non sia troppo tardi per invertire una tendenza in atto già da qualche tempo.

Prof. Achille Franchini