"Vivere la strada nel segno della sicurezza"

Corso per insegnanti delle scuole medie e superiori ed educatori in genere che
si occupano di sicurezza stradale. Realizzato dall’Osservatorio provinciale, si è inserito tra le attività che l’ente ha promosso quale risposta concreta ai bisogni espressi in particolare dal mondo della scuola, considerato sia quanto richiesto dagli insegnanti, sia quanto emerso dall’indagine pubblicata dalla Provincia “L’educazione alla sicurezza stradale – monitoraggio di quanto realizzato dalle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio”. Il corso, riconosciuto dal Provveditorato agli Studi con decreto n.19322/C 12 del 16.10.2001 ed organizzato grazie alla collaborazione del CAPS – Centro Addestramento Polizia Stradale di Cesena -, dell’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Psicologia di Cesena – e dei Rotary Club di Cervia-Cesenatico, Cesena, Forlì, Valle del Savio, si è caratterizzato per due fondamentali relazioni: una di tipo metodologico, tenuta dal dott. Balduino Simone, direttore del CAPS di Cesena, e una di tipo psicologico-comunicativo del prof. Pio Enrico Ricci Bitti, direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
A completamento dell’iniziativa, la Provincia di Forlì-Cesena ha finanziato e distribuito a tutte le scuole del territorio alcune copie del volume e della brochure “…Vivere nel segno della sicurezza…”.