PROGETTO "Che Piacere…"

Un progetto del Rotary Club di Cesena per l'annata 2009 – 2010 per prevenire il consumo di alcolici negli adolescenti.

Portare l'età di inizio del consumo di alcol oltre i diciotto anni. Questo è l'obiettivo, semplice ma ambizioso, che il progetto "Che piacere…" si pone.
Una massa di dati scientifici dimostra che chi, durante l'adolescenza inizia a bere alcolici di qualsiasi tipo, è a rischio di sviluppare dipendenza in una forma assai più difficile delle altre da curare. In Italia, alla "tenera" età di undici anni, beve regolarmente un ragazzo su cinque ed una ragazza su dieci. L'età media della prima ubriacatura è di quattordici anni.

Facendo proprie queste problematiche il Rotary Club di Cesena ha lanciato un progetto che sarà attuato nelle scuole medie inferiori e superiori della nostra città a partire dall'anno scolastico che inizierà in settembre dell'anno 2009. Il progetto prevede un lavoro su solide basi scientifiche ed ha il patrocinio di Provveditorato, AUSL, Comune di Cesena, CAPS, Facoltà di Psicologia, Prefetto.
Tre sono le azioni principali previste dal progetto.

In primo luogo un lavoro con insegnanti ed alunni, finalizzato ad offrire strumenti per "smontare" la pubblicità per gli alcolici. Questo metodo vuole sollecitare nell'adolescente una criticità nei confronti dei messaggi che lo stimolano in maniera continua e martellante a sperimentare e consumare alcolici, spesso proponendogli come modello positivo il disinibirsi ed il socializzare bevendo birra e quanto altro.
In secondo luogo un lavoro con i genitori, finalizzato a proporre regole e limiti sul consumo di alcolici dei nostri figli, comunicando con loro nel modo educativo possibile, e quindi affettivo ed al tempo stesso autorevole. Terzo, ma non meno importante obiettivo, è quello di coinvolgere tutta la popolazione della nostra città e della provincia, attraverso gli strumenti di comunicazione di massa, stimolandola ad assumere, sotto il profilo culturale, un posizione responsabile e rispettosa delle conoscenze scientifiche in questo campo.

PRESENTAZIONE DATI TEST DI PARTENZA STUDENTI
(Documento di 6Mb in formato pps
per visualizzarlo è necessario avere installato un visualizzatore di power point)

Lavoro concorso Che Piacere