Sostegno all’istituto “PARQUE DOM BOSCO”

Cesena, 28 maggio 2008

In occasione del congresso distrettuale del Rotary Club, tenutosi recentemente a Cervia, si è dibattuto il tema della solidarietà internazionale.
Il Rotary Club di Cesena, in collaborazione con il distretto 2070 del Rotary International ed il Rotary Club di Itajai-Porta do Vale, tramite un progetto condiviso dalla Fondazione Internazionale, ha deliberato di sostenere l’istituto “PARQUE DOM BOSCO” , da oltre 50 anni in Brasile , a Itajai di Santa Caterina.
L’istituto sorto per l’educazione ed il sostegno sociale ai giovani è collegato con i Salesiani ed ha il compito principale di effettuare corsi di istruzione ed avviamento al lavoro nonché di dare sostegno ai ragazzi di età dai 6 ai 18 anni appartenenti a famiglie povere che vivono nel circondario.
Il nostro Club ha deliberato di contribuire alla sostituzione degli obsoleti computers del laboratorio di informatica e di acquisire nuove apparecchiature per la scuola di panetteria che produce nello stesso tempo tutto il pane necessario giornalmente per alimentare le famiglie.
Il progetto ha lo scopo di assistere ragazzi poveri in condizioni difficili insegnando loro l’uso dei computers ed addestrandoli a produrre il pane, molto spesso il loro unico pasto. Alla sera anche i genitori potranno partecipare ai corsi di computer. Nel decorso anno sono stati assistiti circa 900 ragazzi.